Yogurt: ancora buoni tre settimane dopo la scadenza

yogurt-in-barattolo

 

Dopo quanti giorni uno yogurt scaduto è ancora buono da mangiare? Se lo sono chiesto i francesi del magazine 60 Millions de Consommateurs, che hanno portato in laboratorio 48 vasetti per scoprire cosa succede nelle settimane successive alla scadenza indicata sulle confezioni. Le analisi sono state fatte il giorno della scadenza riportato in etichetta e poi sono state ripetute  nelle tre settimane successive  prendendo in considerazione  yogurt bianchi, alla fragola in pezzi e aromatizzati, alla frutta e anche i latti fermentati con Bifidus.

I risultati sono chiari: tutti gli yogurt  sono stati ritenuti perfettamente commestibili fino a tre settimane dopo la scadenza. Il laboratorio ha infatti rilevato una variazione minima dell’acidità (pH medio 4,3/4,4 per tutta la durata dell’esperimento) e anche sul fronte microbiologico: dopo la scadenza, nella maggior parte dei casi il numero di batteri lattici – Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus – è rimasto appena al di sotto del valore minimo imposto dalla legge. L’altro elemento da considerare e che nessun batterio patogeno è stato rilevato nonostante la presenza di frutta e zuccheri che potrebbero favorire lo sviluppo di microrganismi dannosi.

Si tratta di ottime notizie per la lotta allo spreco alimentare visto che secondo  le recenti stime pubblicate dal Parlamento europeo, la maggior parte dei rifiuti alimentari vengono generati dalle famiglie. Anche se le analisi confermano che mangiare uno yogurt scaduto da tre settimane in generale non è dannoso per la salute, va ricordato che il barattolo deve essere stato correttamente conservato in frigorifero.

Non bisogna poi dimenticare alcune regole fondamentali valide prima e dopo la data di scadenza come quella di non consumare  vasetti  che hanno un aspetto alterato, un cattivo odore,  il coperchio rigonfio e soprattutto tracce di muffa.

Fonte: http://www.ilfattoalimentare.it/yogurt-scadenza-60-millions.html

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *