Una buona dormita ristora la vita

bambini-dormire-640x335

 

La durata del sonno della maggior parte degli adulti è di 7 – 8 ore ma varia notevolmente nelle persone sane e in funzione dell’età così come varia la struttura.

Due sono le fasi del sonno che compongono un ciclo medio della durata di 90-110 minuti.

  • FASE REM (Rapid eye moviment, sonno con rapidi movimenti degli occhi): è la fase di sonno più profondo, caratterizzato da intensa attività onirica (sogni);
  • FASE NON-REM (sonno senza rapidi movimenti degli occhi): è la fase del sonno caratterizzata da una maggiore facilità al risveglio.

Il sonno REM nell’adulto occupa il 20-25% dello spazio del sonno, ma nell’infanzia può arrivare al 50%.

Il sonno ha molte funzioni benefiche per l’organismo, molte delle quali ancora inesplorate ed è dimostrato che durante il sonno si consolida lamemoria e vengono selezionati i ricordi più importanti.

Inoltre, durante il sonno il cervello è in grado di eliminare tossinedannose prodotte durante il giorno.

Diverse ricerche mostrano chedormire 8 ore (o più) per notte permette agli adolescenti di apprendere meglio, essere meno inclini a comportamenti violenti e meno soggetti a infortuni fisici.

La mancanza di ore di sonno sufficienti potrebbe essere alla base dell’incremento di diverse condizioni patologiche tra cui l’obesità e ildisturbo da deficit di attenzione e iperattività.

La mancanza di sonno provoca malessere e difficoltà a svolgere lenormali funzioni quotidiane.

Può capitare a tutti di avere una nottataccia o di non riuscire a prendere sonno ogni tanto ma per parlare di INSONNIA bisogna che il disturbo si verifichi per almeno 3 notti a settimana, per almeno 3 mesi, e provochi malessere e difficoltà a svolgere le normali funzioni quotidiane.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *