Pubblicità ingannevole sanzionata

logo-199x116

 

Depuratori Apure: la pubblicità è ingannevole. Multa dell’Antitrust da 10 mila euro: l’acqua depurata non previene nessuna malattia

L’indagine dell’Agcm è partita in seguito alla segnalazione di un consumatore, che ha ritenuto sospette alcune caratteristiche del prodotto descritte sul sito internet www.dream-water.it

Non è il primo caso di sanzioni ad aziende che spacciano depuratori domestici per apparecchi in grado di conferire all’acqua proprietà medicinali o preventive. All’inizio dell’anno l’Antitrust ha multato per 80 mila euro la società Enagic Italy per la pubblicità dei depuratori Kangen, in cui si definiva l’acqua trattata con questi apparecchi come “anticancro”.

http://www.ilfattoalimentare.it/antitrust-depuratori-apure.html

Dopo la condanna di Bertolli, Carapelli, Sasso e della catena di supermercati Lidl per avere venduto bottiglie di olio extra vergine che in realtà contenevano olio vergine di oliva, l’Antitrust ha aggiunto alla lista l’olio Coricelli censurato per gli stessi motivi.

Il laboratorio dell’Agenzia delle dogane per le analisi ha riscontrato presenza di irregolarità e di difetti organolettici per Bertolli gentile, Sasso classico, Carapelli il frantoio, Lidl Primadonna e anche per l’extra vergine di Pietro Coricelli.

http://www.ilfattoalimentare.it/bertolli-sasso-carapelli-lidl-olio-extra-vergine-coricelli.html

L’autorità garante della concorrenza e del mercato il 6 luglio ha sanzionato Emmedent Forniture di Mittica Domenico per pubblicità ingannevole, con una multa di 15.000 euro. Sul sito internet l’acqua alcalina veniva presentata come in grado di prevenire cancro e malattie degenerative. La pubblicità di Emmedent (società operante nel commercio di apparecchi per il trattamento delle acque e della vendita all’ingrosso di materiale per studi odontoiatrici) è stata segnalata da un consumatore lo scorso mese di ottobre 2015. L’autorità ha portato avanti un’indagine e ha verificato che l’azienda promuoveva nel sito l’utilizzo di ionizzatori per ottenere la cosiddetta acqua alcalina, pubblicizzata come benefica nella prevenzione di tumori e di malattie degenerative.

http://www.ilfattoalimentare.it/acqua-alcalina-pubblicita-ingannevole.htm

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *