Le valenze psicologiche dell’alimentazione

alimenti-tanti
Perché è cosi difficile rinunciare alla nostra parmigiana e ai nostri dolci a fine pranzo?

Le valenze psicologiche legate all’alimentazione sono varie e diverse: il cibo non è solo nutrimento ma possiede un altissimo valore simbolico sia per quanto riguarda gli aspetti culturali, sia per gli aspetti relazionali e intrapsichici associati ad esso. 

Il modo con cui ciascuno di noi si alimenta, dipende, come la lingua che parla o le nozioni che ha acquisito, da ciò che gli è stato insegnato da piccolo e, si sa, imparare l’inglese o qualsiasi altra lingua, è molto più facile quando si è piccoli che non quando si è adulti. Il cibo rappresenta inoltre nella storia delle culture uno dei momenti centrali della ritualità collettiva (si pensi al ruolo della mela, nella Bibbia, come mezzo di conoscenza del bene e del male).

Le colazioni di lavoro, le festività religiose, i party, le feste sono momenti particolari che permettono interazioni affettive e di comunicazione che travalicano la semplice attività del pasto. È proprio per questo motivo che l’evento malattia determina nell’uomo modificazioni non solo biologiche ma anche psicologiche, alterando il senso dell’identità personale e sociale, innescando una serie di fantasie sul proprio essere malato. Il grado di queste alterazioni dipende dalla personalità del paziente, dalla gravità della malattia e dalle condizioni ambientali e/o contestuali in cui il paziente si trova.

Un cambiamento alimentare nella vita di una persona può essere di difficile accettazione e in alcuni casi addirittura drammatico. Pensiamo per un attimo a tutti i divieti che si presentano innanzi a un soggetto con problema cardiologico, con livelli di glicemia alta e con il colesterolo da mantenere sotto controllo. Sicuramente si sarà sentito dire: non deve bere caffè, non deve ingerire molti zuccheri, non deve mangiare cibi saporiti, non deve mangiare piccante, non deve… non deve…. Il cambiamento alimentare comporterà dunque, almeno inizialmente, un disequilibrio mente-corpo che si riverbera in tutte le sfere della vita. La qualità della vita in maniera consequenziale assumerà cosi un aspetto negativo in particolare per l’aspetto vitalità e benessere generale. Spesso si rinuncerà ad uscire per una cena, o si eviterà di festeggiare per non cadere in tentazioni. In questo modo ci si sentirà sempre diversi ma soprattutto soli.  

E’ ben riconosciuto come le problematiche emozionali possano peggiorare lo stato generale del paziente e quindi interferire con la malattia complicandone o aggravandone il decorso.

L’esperienza clinica suggerisce, dunque, che un sostegno psicologico è molto utile nei casi in cui il soggetto soffra della limitazione dietetica più che per la malattia organica.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *