Esempio di pubblicità ingannevole

acqua-in-bicchiere

Secondo quando stabilito dal Comitato di controllo  dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, l’acqua Valmora ha veicolato un messaggio pubblicitario ingannevole. 

La rivista DiPiù il 12 dicembre 2016 ha pubblicato una pagina: “La dieta inizia con Valmora. Un bicchiere di acqua minerale Valmora al posto di bevande zuccherate aiuta a ridurre le calorie in eccesso e a controllare l’appetito nel corso della giornata“. Il claim è accompagnato dall’immagine di una bottiglia accanto a una mela con il classico metro da sarto spesso associato alle diete o alla necessità di perdere centimetri.

A parere del Comitato di controllo la comunicazione può indurre in errore i consumatori, perché attribuisce al prodotto proprietà che trascendono la sua natura. Dal messaggio sembra che l’acqua Valmora abbia proprietà tali da favorire la perdita di peso.  Il principio generico che invita a ridurre la quantità di bibite zuccherate a favore dell’acqua è corretto, i problemi riscontrati riguardano il resto della frase.  Ciò che si contesta alla pubblicità è il collegamento tra l’acqua Valmora e la perdita di peso come se fosse quel prodotto ad avere capacità di perdita di peso.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *