Fontana-Fusari, scienza ed arte per la salute

libro dieta fontana fusari 450x674

La via della longevità attraverso scienza e cucina è un percorso che ci regala salute e felicità.

L’alimentazione, afferma il prof. Fontana, “è in assoluto il farmaco più potente che esiste sulla faccia della terra” ma purtroppo non c’è “la cultura che il cibo sia fondamentale per la salute”.

Il professor Luigi Fontana, medico e scienziato, è uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e longevità. Docente di SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE (MED/49) presso l’Università di Brescia; co-dirige il “Programma di Longevità e Salute” alla Washington University.

Al seguente link si può visionare il curriculum vitae: https://www.unibs.it/sites/default/files/ugov_cvfiles/ugov_cvpersona_it_00000000032562.pdf

In una intervista riportata da “Repubblica.it“ (21 01.17) il prof. Fontana afferma che : “Le scimmie degli studi hanno effettivamente vissuto di più in salute e alcuni esemplari dello studio del National Institute on Aging, quello con i risultati più cauti, hanno raggiunto i 40 anni di età. Un record, corrispondente a 120 anni per gli uomini”.

“Nei volontari che hanno seguito la restrizione calorica sotto al nostro controllo i fattori di rischio per ictus e infarto si sono praticamente azzerati. Il cuore sembra di vent’anni più giovane e non ha placche di arteriosclerosi. La glicemia è ottimale“.

Fontana è molto equilibrato, propone una dieta onnivora, ricca di prodotti di origine vegetale e povera di alimenti di origine animale. Potremmo definirla una dieta flexitariana o, più semplicemente, una dieta mediterranea, in cui finalmente si riconosce che i cereali integrali fanno la parte da leone. Si parla di restrizione calorica spiegando che si realizza spontaneamente nel momento in cui spostiamo la nostra alimentazione verso un consumo generoso di alimenti di origine vegetale. Infatti, i volontari (in studi randomizzati) che iniziano una dieta tradizionale mediterranea “perdono peso senza dover contare le calorie e senza dover volontariamente ridurre le porzioni di cibo. Probabilmente perché la sostituzione dei cibi raffinati e processati e della carne con pesce e cibi vegetali minimamente trasformati inducono delle modificazioni metaboliche che promuovono sazietà e aumentato dispendio energetico…”. (da “Ilfattoalimentare.it”)

“La Felicità ha il Sapore della Salute” di Luigi Fontana, scritto assieme al grande cuoco Vittorio Fusari.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *