Caffeina: quali rischi?

 

Cos’è la caffeina? Come metabolizza la caffeina il corpo umano? Che rischi si corrono?

Quanta caffeina consumiamo? Quanta caffeina possiamo consumare senza correre rischi?

La caffeina provoca un effetto nocivo se consumata assieme ad altri componenti delle “bevande energetiche” e/o con alcol? Quanta caffeina c’è in… 

Per rispondere a queste domande l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), su richiesta della Commissione europea, ha condotto una valutazione del rischio derivante dal consumo di caffeina.

In primo luogo l’EFSA ha utilizzato un sondaggio condotto nel Regno Unito per calcolare i livelli di caffeina nei diversi prodotti alimentari. Questa indagine conteneva informazioni sulle concentrazioni di caffeina rinvenute in 400 campioni di tè (in foglie, in filtro, da distributori automatici e istantaneo) e caffè ( caffè filtro, da distributori automatici, caffè espresso e caffè solubile) preparati in casa, al lavoro o acquistati al bar e in altri punti vendita al dettaglio. Per gli alimenti nei quali l’indagine del Regno Unito non segnalava livelli di caffeina è stato usato un valore medio tratto da altre indagini rappresentative, ad eccezione delle “bevande energetiche”, per le quali è stata scelta la concentrazione di caffeina (320 mg per litro) della marca più diffusa.

Si è quindi fatto ricorso alla banca dati EFSA sui consumi di alimenti per calcolare l’assunzione di caffeina tramite cibi e bevande. La banca dati contiene dati desunti da 39 indagini effettuate in 22 Paesi europei su 66 531 partecipanti. Tali indagini non riportano informazioni sul consumo di integratori alimentari contenenti caffeina. Per calcolare l’assunzione acuta di caffeina tramite “bevande energetiche” negli adulti è stata usata una relazione EFSA del 2013.

Visualizza la scheda informativa cliccando qui

Fonte: http://www.efsa.europa.eu/en/corporate/pub/efsaexplainscaffeine150527

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *