L’inquinamento da farmaci

L’inquinamento da farmaci” è un argomento sempre attuale, riferito però all’organismo umano. Facciamo un passo indietro negli anni, al 1981 (millenovecentoottantuno) citando due pagine (110 e 111) del libro “Il plagio farmaceutico sul pubblico e sui medici” del dott. Manlio Spadoni, Edizioni Farmacovigilanza. Il testo porta la presentazione del prof. Luigi Rossini del Centro nazionale collaborativo ITA-OMS di Farmacovigilanza, Università di Ancona.

Ma già nel 1972 il prof. Carlo Zanussi sulla rivista “Epoca” , come riportato nel citato testo, dichiarava; “L’abuso di farmaci, considerato dal punto di vista generale, rappresenta uno degli aspetti del fenomeno dell’inquinamento, pesante fardello di una civilizzazione, che non riesce più a distinguere tra spreco e necessità”.

Fa un certo effetto rileggere queste pagine oggi, a distanza di 38 anni, supportato dalle acquisite conoscenze e con il vissuto professionale personale. Risultato: amara considerazione “gattopardesca” del tutto cambia in forma non certo in sostanza.

Continua a leggere…

 

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *