Fra i tanti PERCHE’ (7)

Perché mangiare i fichidindia col pane?

  • Questo frutto va mangiato in quantità moderata e accompagnato da pane per impedire ai semi, durante l’assorbimento della parte polpacea, di conglobarsi e formare i “tappi” occlusivi rettali.

Perché il formaggio gorgonzola può essere mangiato anche dagli intolleranti al lattosio?

  • Perché il gorgonzola perdendo naturalmente il lattosio, in seguito alla triplice fermentazione subita (lattica, con i lieviti e le muffe), diventa altamente digeribile.

Perché saltare i pasti per dimagrire è un metodo che non funziona e non fa bene alla salute?

  • Quando si salta un pasto avviene un fisiologico calo di zuccheri nel sangue, con due conseguenze importanti: in primo luogo, il cervello è spinto a desiderare cibo, con un senso irrefrenabile di fame, e soprattutto, ciò che aumenta è il desiderio di carboidrati per mantenere gli zuccheri a valori normali. Perciò, dopo aver saltato un pasto, non solo si arriva più affamati a quello successivo, ma si ha la tendenza ad abbuffarsi di cibo spazzatura. L’abitudine prolungata a saltare la colazione, il pranzo o la cena, nel tempo, fa perdere massa magra (muscolo), e aumentare massa grassa (adipe), determinando anche un rallentamento del metabolismo.

Perché mangiare cibi senza glutine, in assenza di patologie che giustifichino l’eliminazione dalla dieta, NON E’ salutare?

In assenza di una diagnosi di celiachia fatta da un medico con gli opportuni accertamenti clinici e diagnostici, privarsi di cibi contenenti glutine non è consigliato perché:

  • rimuovere i cereali contenenti glutine, come frumento, orzo e farro dalla propria dieta significa privarsi non solo delle principali fonti di carboidrati complessi, ma anche dei minerali, delle vitamine, delle proteine e delle fibre alimentari in essi contenuti;
  • i prodotti senza glutine in commercio sono più calorici del corrispondente alimento contenente glutine, perché addizionati di grassi; questi prodotti hanno un più alto indice glicemico, quindi portano ad un maggior aumento dello zucchero nel sangue dopo il loro consumo, e contemporaneamente hanno un minor effetto saziante.
  • i cibi gluten-free hanno spesso un minore contenuto di fibre, sali minerali e vitamine.

Perché un pasto completo non può essere sostituito con barrette energetiche e integratori alimentari ?

  • Nessun prodotto dovrebbe sostituire, se non per periodi limitati e all’interno di un regime dietetico ipocalorico controllato, un pasto completo. Il mix di vitamine e micronutrienti presenti nei pasti sostitutivi non riproduce sulla salute tutti gli effetti di una dieta sana e bilanciataI cibi sono molto complessi dal punto di vista nutrizionale per essere riprodotti in laboratorio ed è impossibile inserire tutte le sostanze in essi contenute in una compressa, tavoletta o soluzione.

Perché non è vero che mangiare i carboidrati a cena fa ingrassare?

  • Non conta in che momento della giornata si mangino carboidrati, ma piuttosto quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta. Pane, pasta e riso sono alimenti ricchi di carboidrati: nutrienti che il nostro corpo utilizza in via preferenziale per ottenere energia ma è sicuramente importante non mangiarne più del dovuto e stare attenti a consumarli in porzioni adeguate al proprio fisico, all’età e all’attività fisica svolta. È bene, inoltre, avere degli accorgimenti, per esempio evitare condimenti elaborati per i primi piatti, quindi più ricchi di grassi e difficili da digerire. Quindi la convinzione che i carboidrati debbano essere esclusi dalla dieta, o che sia meglio assumerli durante il giorno e non la sera, è priva di fondamenta.

Perché è utile camminare almeno 30 minuti al giorno?

Camminare può aiutare a mantenere in forma il nostro corpo e a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità. Gli standard dell’American Heart Association e dell’American College of Sports Medicine suggeriscono di praticare 30 minuti di esercizio fisico giornaliero di intensità moderata, come camminare a passo di marcia, 5 giorni a settimana (totale 150 minuti/settimana). Seguire queste indicazioni può aiutare a:

  • ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus;
  • migliorare la pressione sanguigna;
  • gestire i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2;
  • migliorare il profilo lipidico del sangue;
  • rafforzare le ossa e ridurre il rischio di osteoporosi;
  • aumentare il senso di benessere e il tono dell’umore;
  • ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori (ad esempio al seno e al colon).

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *