Nutri-score: un aiuto per una sana alimentazione

 

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS – WHO), e comitati di esperti nazionali e internazionali, nell’intento di aiutare i consumatori ad adottare comportamenti alimentari più sani, hanno ritenuto necessaria l’adozione di un sistema di informazione nutrizionale basato sulle etichette dei cibi.

Ricercatori universitari indipendenti dell’Università di Parigi e dell’Inserm (l’Istituto nazionale francese di salute e ricerca medica) hanno realizzato il Nutri-Score, una etichettatura colorata da stampare ben in vista sulle confezioni, col duplice scopo di aiutare i consumatori a giudicare, a colpo d’occhio, le caratteristiche nutrizionali complessive del cibo e incoraggiare i produttori a riformulare la composizione nutrizionale degli alimenti.

Vediamo più in dettaglio questo innovativo sistema di informazione nutrizionale studiato per essere semplice, intuitivo e facilmente comprensibile dal consumatore. Il Nutri-Score ha un valido supporto scientifico (oltre 40 studi pubblicati su riviste internazionali); è una tabella formata da 5 colori (dal verde al rosso) e ad ogni colore è abbinata una lettera (dalla A alla E). Per 100 grammi di prodotto si calcola il contenuto di nutrienti e alimenti da promuovere (fibre, proteine, frutta e verdura) e da limitare (energia, acidi grassi saturi, zuccheri, sale); il punteggio ottenuto determina la lettera e il colore da assegnare a quel prodotto.

Il Nutri-Score è adottato in Francia, Belgio, Spagna, Germania e Olanda ma al momento non è sostenuto dalla Commissione europea.

Cinque scienziati esperti di salute pubblica, epidemiologia, alimentazione e farmacologia, hanno firmato un articolo a sostegno del Nutri-Score:

Paolo Vineis – Professore di Epidemiologia ambientale, Imperial College, Londra

Elio Riboli – Professore di Sanità pubblica Humanitas University, Londra; Professore di Epidemiologia, Imperial College, Londra

Walter Ricciardi – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; ex-presidente dell’Istituto superiore di sanità; presidente del Mission Board for Cancer della Commissione europea

Mauro Serafini – professore di Alimentazione e nutrizione umana, Università di Teramo

Silvio Garattini – farmacologo, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano

Infine, è possibile installare l’app gratuita Open Food Facts sul proprio apparecchio.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *