Colazione, è un errore non farla

Molte ricerche scientifiche evidenziano l’importanza della regolarità dei pasti inclusa, ovviamente, la colazione. Purtroppo gran parte delle persone la salta o la attua non adeguatamente.

Perché fare una corretta colazione? Perché universalmente è considerata un passo fondamentale per iniziare la giornata con vitalità ed energia dopo il lungo digiuno notturno.

Le attuali linee guida per una sana alimentazione stilate dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), il 15-20 per cento delle calorie giornaliere dovrebbero provenire dalla prima colazione (sino al 30% in assenza di spuntino a metà mattina) e una composizione variabile che includa due-tre gruppi di alimenti come cereali, frutta fresca e secca, latticini.

Perché non conviene saltare la colazione? Uno studio del 2005 ha dimostrato come saltare la prima colazione possa peggiorare il profilo lipidico e la sensibilità insulinica, determinando un aumento di peso, se associato a un introito calorico maggiore. E’ del 2013 lo studio, pubblicato sulla rivista “Obesity“, che ha mostrato non solo l’importanza energetica di un’abbondante colazione ma anche come questa possa proteggere da diabete, ipertensione e problemi cardiovascolari.

Inoltre, le persone abituate a fare regolarmente colazione avrebbero più probabilità di perdere peso e centimetri addominali rispetto a quelle che la saltano a favore di una cena abbondante.

Recenti studi hanno dimostrato che, al mattino, le calorie sono utilizzate in modo più efficiente, con effetti positivi sul peso corporeo nei soggetti che concentrano la maggior parte del cibo entro le prime ore del pomeriggio.

Una colazione equilibrata limitando la produzione di grelina, l’ormone responsabile del senso di appetito, aiuta a controllare l’appetito nei pasti successivi e anche la produzione di insulina risulta più adeguata con ovvie riflessioni sulla salute. A tal proposito numerose ricerche mostrano l’importanza di nutrirsi a orari regolari per mantenere stabili i livelli di insulina e contare su migliori parametri cardiovascolari.

Attenzione: prendere un semplice caffè e un biscotto non è certo una colazione equilibrata, così come mangiare ogni giorno cappuccino e cornetto.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *