Uova… anche uno al giorno

 

L’assunzione moderata di uova, che è di circa un uovo al giorno nella maggior parte delle persone, non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o mortalità anche se le persone hanno una storia di malattie cardiovascolari o diabete“.

A queste conclusioni è approdato lo studio di un team di ricercatori del Population Health Research Institute (PHRI) della McMaster University e Hamilton Health Sciences, analizzando i dati di tre studi multinazionali a lungo termine.

Inoltre, non è stata trovata alcuna associazione tra assunzione di uova e colesterolo nel sangue, i suoi componenti o altri fattori di rischio. Questi risultati sono robusti e ampiamente applicabili sia agli individui sani che a quelli con malattie vascolari“. E’ quanto afferma Mahshid Dehghan, primo autore e investigatore PHRI.

Secondo Salim Yusuf, ricercatore principale dello studio e direttore del PHRI, i risultati sono ampiamente applicabili in quanto questi tre studi hanno coinvolto popolazioni di 50 paesi che coprono sei continenti a diversi livelli di reddito. Lo stesso ricercatore precisa che precedenti studi sul consumo di uova e le malattie sono stati contraddittori, “perché la maggior parte di questi studi era di dimensioni relativamente piccole o moderate e non includeva individui provenienti da un gran numero di paesi“.

https://brighterworld.mcmaster.ca/articles/an-egg-a-day-not-tied-to-risk-of-heart-disease/

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *