Broccolo, un ortaggio straordinario

Il broccolo (una varietà di Brassica oleracea) possiede una densità nutrizionale molto elevata, è ricco di vitamina C, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B9 e glucosinolati, contiene inoltre beta-carotene (precursore della vitamina A) e altri carotenoidi, calcio, fosforo, potassio, magnesio.

E’ una pianta originaria dell’area mediterranea, più precisamente dell’area compresa fra Grecia, Turchia, Siria e Isola di Cipro da dove fu portato in Italia e già al tempo dei Romani era consumato ed apprezzato.

Il broccolo, pianta biennale, è un ortaggio disponibile da settembre ad aprile; molto diffuso in Italia, ma i primi produttori mondiali di broccoli sono la Cina, l’India e la Spagna, mentre gli Americani sono fra i più grandi consumatori al mondo. Esistono più varietà di broccolo:

  • il broccolo a testa o cavolo broccolo, assomiglia al cavolfiore, ed è molto diffuso in Italia e nel Sud della Francia;
  • il broccolo a getti, il più diffuso;
  • il broccolo romanesco, molto diffuso in Italia;
  • il broccolo calabrese, formato da un gambo principale sormontato da infiorescenze verdi.

Nella scelta del broccolo occorre considerare la consistenza delle infiorescenze ed il loro colore verde intenso con i bocci fiorali ben chiusi, il gambo che deve essere fresco.

Il broccolo si conserva al fresco, per 4 – 5 giorni, nel comparto verdure del frigorifero, avvolto in una busta di plastica o ancor meglio in una busta di carta. Cotti si conservano per soli 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperti. Si possono congelare dopo averli cotti per 2-3 minuti, ben scolati e raffreddati velocemente; la loro durata sarà di 6 mesi.

Conviene cuocere i broccoli rapidamente, con una cottura delicata per preservarne la croccantezza, nonché buona parte dei suoi ingredienti protettori.

Al vapore o saltati in padella: 5 minuti, saranno croccanti.

In acqua bollente: 7 – 10 minuti e non più, saranno appena morbidi.

Al micro-onde: 6 minuti a piena potenza.

Il broccolo si abbina molto bene ai legumi (lenticchie, ceci, …), al pesce al vapore o anche al cartoccio.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *