Influenza, alla 52° sett. nessun virus influenzale è stato ancora identificato

Quanto appresso è da considerare come notizia sensazionale o come motivo di riflessione? Evito qualsiasi commento lasciando al lettore ogni personale considerazione.

Riporto il link sia per trasparenza della fonte informativa sia per chi volesse implementare la propria informazione potendo da questo accedere ad altri link.

Dal sito: https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews dell’ISS (Istituto Superiore Sanità)

Nella 52a settimana del 2020, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali continua ad essere stabilmente sotto la soglia basale con un valore pari a 1,5 casi per mille assistiti. Nella scorsa stagione in questa stessa settimana il livello di incidenza era pari a 3,9 casi per mille assistiti.

Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:

Casi gravi: I dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata saranno pubblicati non appena disponibili.

Mortalità: durante la 50a settimana del 2020 la mortalità (totale, non solo influenza*) è stata superiore al dato atteso, con una media giornaliera di 287 decessi rispetto ai 217 attesi.

* Nota: indicatore ricavato dal sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg), basato sulla rilevazione in 19 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi per gli ultra65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Tale numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti.

InfluWeb: durante la 52a settimana del 2020, circa il 74% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale.

InfluNet-Epi: nella 52a settimana del 2020 l’incidenza totale è pari a circa il 1,5 casi per mille assistiti.

InfluNet-Vir: durante la settima settimana di sorveglianza virologica (52/2020) per la stagione 2020/2021, nessun campione è risultato positivo all’influenza. Dall’inizio della stagione (settimane 46-52/2020), nessun virus influenzale è stato ancora identificato.

InfluNet-Vir, il sistema di sorveglianza virologico dell’influenza in Italia è basato sui campioni inviati dai Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e dagli ospedali ai laboratori di riferimento regionali. Il sistema permette di monitorare le circolazione dei diversi tipi di virus influenzale in Italia

Durante la settimana 52/2020 sono stati segnalati, attraverso il portale InfluNet, 90 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, tra gli 80 analizzati nessuno è risultato positivo al virus influenzale (su un totale di 1.057 campioni analizzati dall’inizio della sorveglianza).

Il sistema di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali InfluNet-Epi è basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta. Il sistema permette di stimare la settimana di inizio, la durata e l’intensità dell’epidemia influenzale.

Durante la cinquantaduesima settimana del 2020, 663 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 1,53 casi per mille assistiti.

Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 3,03 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 1,12 nella fascia 15-64 anni a 1,46 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,25 casi per mille assistiti.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *