Covid-19, per OMS la ricerca sull’origine è ancora aperta

Martedì 09.02.2021, in una lunga conferenza stampa, i rappresentanti della missione investigativa congiunta OMS / Cina hanno consegnato una sintesi dei risultati e il capo della equipe dell’OMS Embarek ha dichiarato che “… è molto improbabile che qualcosa possa sfuggire da quel luogo” riferito all’Istituto di virologia Wuhan.

Facendoci aiutare dal vocabolario per capire la dialettica diplomatica del dire e non dire:

improbàbile agg. [dal lat. improbabĭlis, comp. di in-2 e probabĭlis «probabile»]. – 1. Non probabile, che ha scarse probabilità di avvenire;

impossìbile agg. [dal lat. tardo impossibĭlis, comp. di in-2 e possibĭlis «possibile»]. – 1. a. Che non è possibile, sia in senso assoluto sia in relazione a determinate persone o circostanze.

Dunque l’affermazione “molto improbabile” NON ESCLUDE la possibilità, anche se remota(?), che l’evento possa essersi verificato.

Ecco come proponevano la notizia alcune testate giornalistiche:

Il Post: La missione OMS ha escluso l’origine in laboratorio del coronavirus;

Huffingtonpost: Oms torna da Wuhan senza certezze. Covid ha “origine animale ignota”;

Il Messaggero: Wuhan, conclusa missione Oms: «Virus dagli animali, nessuna fuga dal laboratorio»;

Vatican news: Missione Oms a Wuhan: il Covid-19 è di origine animale, nessun errore in provetta;

La Repubblica: Cina, conclusa missione Oms sulle cause della diffusione del virus: “Probabile origine animale, improbabile fuga da laboratorio”;

Ansa: Oms, dati raccolti a Wuhan portano a origine animale virus.

MA… ecco le notizie e dichiarazioni fatte qualche giorno dopo dal direttore generale dell’OMS Tedros.

12 febbraio 2021 “The Guardian” riporta le seguenti dichiarazioni

Aggiornato alle 17.48 GMT (12.02.2021)

Le autorità cinesi si sono rifiutate di fornire agli investigatori dell’Organizzazione mondiale della sanità dati grezzi e personalizzati sui primi casi di Covid che potrebbero aiutarli a determinare come e quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi per la prima volta in Cina (vedi post precedente ), ha riferito il Wall Street Journal.

Aggiornato alle 16:36 GMT (12.02.2021)

Tutte le ipotesi sono ancora aperte nella ricerca delle origini del Covid-19 da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha affermato il suo direttore generale, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Rapporti Reuters:

Una missione guidata dall’OMS in Cina ha detto questa settimana che non stava esaminando ulteriormente la questione se il virus fosse sfuggito da un laboratorio, cosa che considerava altamente improbabile. Gli Stati Uniti hanno detto che rivedranno i risultati della missione.

Sono state sollevate alcune domande sul fatto che alcune ipotesi siano state scartate. Dopo aver parlato con alcuni membri del team, desidero confermare che tutte le ipotesi rimangono aperte e richiedono ulteriori analisi e studi.“, ha affermato Tedros.

AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA… (A. Manzoni – “Il cinque maggio”)

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *