Non tutti sanno che i legumi…

… possono provocare gonfiore di “pancia”.

Questa sensazione individuale di pienezza addominale è dovuta alla formazione di gas in seguito alla fermentazione intestinale degli oligosaccaridi presenti nella fibra contenuta nei legumi.

Per porre rimedio a questo inconveniente è consigliato:

– preferire i legumi decorticati (ad esempio i piselli secchi);

– ridurre in purea i legumi per eliminarne la buccia;

– fare cuocere i legumi con qualche foglia di alloro o di salvia.

… erano definiti “la carne dei poveri”.

I legumi sono una eccellente fonte di proteine, ma non contengono tutti gli aminoacidi essenziali cioè quegli aminoacidi che il nostro organismo non riesce a produrre: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina; inoltre arginina, cisteina, e tirosina sono essenziali durante l’infanzia e lo sviluppo. Gli aminoacidi essenziali sono contenuti nella carne.

… associati ai cereali formano un piatto completo.

Con questa associazione si forniscono all’organismo sia gli aminoacidi dei legumi, sia gli aminoacidi essenziali presenti nei cereali (mais e fagioli, soia e riso, fagioli rossi e riso ecc.). Ricordiamo che i singoli aminoacidi hanno una importante funzione “plastica” cioè fornire all’organismo i materiali per la crescita, il mantenimento e la ricostruzione delle strutture cellulari.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *