Dalla follia alla cittadinanza

giuseppe seminara

Giuseppe Seminara, di Santa Maria di Licodia (CT). Medico psichiatra e psicoterapeuta; ha insegnato Psichiatria all’Università di Messina, nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche; dal 2015 insegna Tecniche di animazione teatrale, nel Corso di Laurea per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, all’Università di Catania. Per diversi anni Responsabile Sanitario in CTA, oggi opera presso l’ambulatorio di Psicogeriatria e Disturbi Cognitivi dell’ASP di Catania. È stato Consigliere Regionale della Società Italiana di Psichiatria Sezione Siciliana (SIPSS) e della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) Sezione Siciliana. Insignito del Premio Internazionale all’Impegno Sociale “Livatino, Saetta, Costa” (Catania, 7 aprile 2017). Oltre a questo libro, ha scritto e pubblicato “Sessualità e gravidanza nell’adolescente”(ed. fuori commercio, 1994), “Le immagini dell’anima” (ed. Il Fauno, 1997), “Dalla follia alla cittadinanza. Esperienze riabilitative in Sicilia” (ed. Bonanno, 2013).

Testa F fotoFerdinando Testa, di Casalnuovo di Napoli, Psicologo analista didatta del Centro italiano di psicologia analitica (CIPA), Istituto Meridionale, e dell’International Associaton for Analytical Psichology (IAAP), è docente di Psicologia del sogno presso il Cipa. Ha svolto attività di cura, ricerca e formazione nel lavoro clinico-riabilitativo con pazienti con grave disagio psichico in C.T.A. ed in Comunità Alloggio. Studioso dell’immagine e delle sue implicazioni nel mondo dell’arte e della terapia, è autore di numerosi articoli e relazioni in ambito scientifico. Autore di diverse pubblicazioni, fra le quali: “L’immagine dell’Anima” (1996); “L’immagine nell’Arte, nella Tradizione, nella Psicologia archetipica (1997); “I territori dell’alchimia (1999); “Psicosi e creatività (2003); “I volti del sogno (2005); “Eros e Pathos (2010); “L’universo ritrovato (2011); “Pensare per immagini (2011); “Il silenzio delle parole (2015); “La memoria e l’anima mundi (2017). Vive e lavora a Catania.

Follia copertinaG. Seminara, F. Testa

DALLA FOLLIA ALLA CITTADINANZA.

Esperienze riabilitative in Sicilia.

pp.207, coll. I volti della Psiche, ed. Bonanno Editore (2013)

Il volume, frutto della collaborazione di più Autori provenienti da diverse istituzioni sanitarie pubbliche e del privato-convenzionato, mira a raccogliere esperienze di cura riabilitativa di patologie psichiatriche gravi, in seno a strutture residenziali del territorio siciliano (le Comunità Terapeutiche Assistite, o CTA, private e pubbliche). Un patrimonio scientifico-culturale, talvolta misconosciuto, che, nell’intenzione dei due curatori del libro vuole porsi come spazio aperto di discussione per chiunque sia interessato alla delicata e poliedrica tematica della riabilitazione psichiatrica. Inscindibile dalla “cura”, essa segna il percorso di ogni intervento di presa in carico del disagio o della patologia psichica grave, rendendo necessaria per tutti gli operatori la consapevolezza delle responsabilità derivanti da progetto di “terapia” volto alla persona nella sua globalità e, perciò necessariamente, multifattoriale (psicodinamico, relazionale, cognitivo, farmacologico, ecc.). L’asse fondamentale dei diversi lavori scientifici, qui confluiti, vuole essere la centralità della persona che attraverso i processi riabilitativi, “ritorna” ad una “cittadinanza”, ad un’appartenenza piena e legittima ad un contesto sociale, in tutte le sue articolazioni, dal quale la patologia e le sue conseguenze sociorelazionali sembravano segnare un’irreversibile esilio. Attraverso le molteplici esperienze di lavoro presentate nel testo, sostenute da validi modelli teorici di riferimento, l’intervento riabilitativo tende a questo obiettivo prioritario; un intervento lento, graduale, costante, scientificamente e clinicamente supervisionato, che guarda alla complessità del fenomeno, tenendo conto sia dei limiti sia delle risorse degli utenti, così come della dimensione istituzionale, potenzialmente a rischio intrinseco di innescare circuiti viziosi di cronicità della patologia e dei suoi esiti. A rendere più pregnante il testo, concorrono contributi scientifici provenienti dall’ambiente Universitario specialistico, naturale sede di formazione degli operatori, e dai Servizi Territoriali pubblici, che con le strutture residenziali convenzionate articolano i loro compiti.

Il libro, edito da Bonanno Editore (2013), si può richiedere in libreria e online.


Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *