Dossier vaccini e vaccinazioni

iceberg-3

Vaccini e vaccinazioni: un ICEBERG di…

verità, mezze verità, silenzi, bugie, eresie, strumentalizzazioni, paure, interessi, profitti economici, danni, conflitti…

Dubium sapientiae initium

Il dubbio è l’inizio della conoscenza (CARTESIO)

Conoscere, conoscere, conoscere… poi ognuno si fa la propria convinzione.

Vaccini e sicurezza (protocolli ed eccipienti). Adottare il principio di precauzione e quello di responsabilità significa accettare il dovere di informare e impedire l’occultamento di informazioni su possibili rischi per la salute ed evitare che si continui a considerare l’intera specie umana come un insieme di cavie sulle quali saggiare tutto quanto è capace di inventare il progresso tecnologico”.

Lettera scritta da un gruppo di epidemiologi. Primo firmatario, Massimo Valsecchi, componente della Commissione Nazionale di verifica dell’eliminazione del morbillo e della rosolia. Il testo rileva un importante nuovo elemento non ancora emerso nel dibattito pubblico: il metodo di calcolo della copertura vaccinale.

AIFA dati effetti collaterali. Il rapporto vaccini divulgato da Aifa, segnalazioni ricevute nel 2017 e riferite anche alle vaccinazioni eseguite negli anni passati, in un corposo volume di 140 pagine.

Influenza 2017: previsioni. In Italia si prevedono 6-7 milioni di casi e 11 mila morti.

Cos’è la rete Influnet. La sorveglianza sentinella della sindrome influenzale INFLUNET, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha come obiettivo, si legge nel sito dell’ISS, di “descrivere i casi di sindrome influenzale…” e non solo i casi di influenza, meglio definita malattia influenzale.

Influenza H1N1 – I possibili scenari. Articolo di Donato Greco, epidemiologo medico dell’ISS Istituto Superiore Sanità.

H1N1: chi cerca troverà. Il coordinatore del Cochrane Vaccines Field, Tom Jefferson epidemiologo, fa il punto della situazione.

Un allarme senza evidenze. Delle tante sindromi appena il 10-15% è scatenato dai virus A e B.

Non tutto è influenza, anzi pochissimo. I dati di una maxi-revisione.

La verità sui vaccini antinfluenzali: nessuno sa se e quanto funzionino davvero.

Influenza 2005: previsioni e polemicheDue studi importanti (The Lancet e Archives of Internal Medicine) sostengono che la vaccinazione antinfluenzale serve poco a proteggere dal virus.

Il vaccino antinfluenzale è una scommessa. “… quando le previsioni si rivelano scorrette, perché il virus cambia in un modo che non è stato previsto, l’efficacia del vaccino può essere molto più bassa.” (prof. Burioni)

Influenza, la macchina che semina paure e “vende” rimedi. Sempre ATTUALI alcuni articoli del 2009 redatti da Tom Jefferson e pubblicati su “Sole24 ore Sanità” Focus 1-7 dicembre 2009. Era l’anno dell’influenza suina e l’OMS alzò il livello a PANDEMIA.

Influenza stagionale, spegniamo il panico. Occorre una “drastica riduzione della comunicazione terroristica” poiché “l’allarme epidemico è ed è sempre stato un formidabile propagatore di paura“.

Pandemia, interessi e conflitto di interessi. A pandemia appena conclusa si pone la questione cruciale del conflitto di interessi attribuito all’OMS, secondo cui le decisioni assunte in occasione dell’evento pandemico sarebbero state condizionate dagli interessi economici dell’industria farmaceutica produttrice di vaccini e farmaci antivirali.

Vaccini e dimissioni. Pecorelli, sospeso dalla carica di presidente dell’Aifa per conflitto di interesse di 3° livello, è lo stesso personaggio che, nel settembre 2014, ha accompagnato il Ministro Lorenzin al summit del GHSA (Global Health Security Agenda), durante il quale l’Italia è stata designata capofila per i prossimi cinque anni delle strategie e campagne vaccinali nel mondo.

Italia guiderà strategie vaccinazioni. L’Italia guiderà nei prossimi cinque anni le strategie e le campagne vaccinali nel mondo. È quanto deciso al Global Health Security Agenda che si è svolto venerdì scorso alla Casa Bianca.

Vaccino meningococco poco efficace. Dopo un ciclo di due dosi di vaccino Bexsero solo due terzi dei soggetti vaccinati ha prodotto una risposta anticorpale adeguata.

Fuori la Glaxo dallo Stato Italiano. Chi ha realmente elaborato l’ultimo piano vaccinale? Perché l’Aifa (il controllore) ha elargito denaro pubblico alla GSK (il controllato)?

vaccino e bimbo

Nescire… quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum.

Ignorare ciò che è accaduto prima che tu sia nato è come rimanere sempre fanciullo. (CICERONE)

Vaccino AIDS storia infinita … travagliata saga del ‘vaccino italiano’ che dovrebbe sconfiggere la pandemia del millennio, quella causata dal virus HIV. Una saga cominciata 17 anni fa e non ancora finita…

Cosa pensava Sabin sulle vaccinazioni. Il padre del vaccino orale antipolio, che non sfruttò mai per lucro il suo brevetto mondiale, in più occasioni ebbe a dichiarare che certi vaccini sono inutili e dannosi.

Influenza e vaccini…attenti alle bufale. La vaccinazione antinfluenzale è presa ad esempio perché meglio si presta ad evidenziare quanto emerge dalla revisione dei lavori scientifici. Ergo, non contro i vaccini e le vaccinazioni come risorse mediche.

Finalmente abbiamo una pandemia influenzale: come affrontarla? E’ un articolo realizzato dal prof. Ferdinando Dianzani e pubblicato sul vol.19/2009 dei Quaderni della SIF (Società Italiana di Farmacologia).

Influenza, intervista prof Burioni. Alcune delle domande che Sanità Informazione ha rivolto all’infettivologo pro vax per eccellenza, Roberto Burioni. E’ sicuramente da apprezzare l’onestà intellettuale del professore, ma alcune affermazioni (riportate in rosso) possono indurre a delle riflessioni.

Influenza: numeri e picchi. Il prof. F. Pregliasco: “La diagnosi si conferma con un tampone faringeo che però facciamo solo su piccoli numeri per capire quali sono i virus che circolano, ma non si fa una diagnosi laboratoristica nella stragrande maggioranza dei casi…”. La rappresentazione dei dati numerici può condizionare la percezione del significato del dato stesso.

Influenza reciproche accuse. Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) accusa le Regioni che comprano il trivalente (più economico) invece del quadrivalente (più completo). Replica l’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto: ”la circolare ministeriale di inizio stagione non indicava la necessità e nemmeno l’opportunità di usare il quadrivalente e non il trivalente”.

Influenza, vaccini e… bufale. Riportiamo alcune note e commenti di un famoso epidemiologo a uno studio di revisione, pubblicato da “The Lancet” il 26 febbraio 2005, su alcuni aspetti problematici delle campagne vaccinali. L’approccio metodologico, rigoroso e indipendente, si mostra più che attuale e può offrire utili spunti a vicende recenti sempre in bilico tra interessi commerciali e reale necessità di profilassi.

Confronto tra Cavicchi e Pregliasco sulle vaccinazioni. Video su YouTube.

Fusaro ricorda il caso vaccino epatite B e tangenti correlate. Video su YouTube.

Vaccini discussione oltre le ideologie. La Rete Sostenibilità e Salute, che al suo interno raccoglie oltre 25 associazioni (composte da medici, operatori sanitari e cittadini) che si occupano di salute da molto tempo, ritiene che per affrontare un tema complesso come quello dei vaccini sia necessario uscire dalla sfera ideologica e avviare una seria riflessione collettiva a partire dalle prove scientifiche disponibili e senza forzature. Di seguito presentiamo alcune considerazioni generali e un primo caso di concreta esemplificazione.

Vaccino antinfluenzale revisioni stabilizzate. L’organizzazione di ricerca Cochrane, all’inizio del 2018, ha ritenuto di dover “stabilizzare” gli studi sui vaccini antinfluenzali. Cosa significa stabilizzare una revisione? Significa che le conclusioni intorno ad una prestazione clinica si ritengono pressoché definitive, apparendo improbabile che studi futuri siano in grado di cambiare il giudizio sul trattamento studiato…Per i vaccini antinfluenzali, dopo 20 anni di revisioni sistematiche, ci si è resi conto che le conoscenze sul funzionamento degli stessi è costantemente lacunosa.

Linee guida per la effettuazione delle vaccinazioni. Le raccomandazioni che seguono sono basate sulle caratteristiche tecniche dei vaccini, sulle attuali conoscenze scientifiche in tema di immunizzazione, sulle caratteristiche epidemiologiche delle malattie prevenibili con la vaccinazione.

Costruire barricate sui vaccini è un errore. Interessante quanto equilibrato articolo… “comunicare anche la complessità e l’incertezza, senza cedere alla tentazione di ridurre tutto al solo schierarsi da una parte o dall’altra della barricata.”

Vaccini: perché i bambini sì e gli adulti no? Video con V. Demicheli del Cochrane Vaccines Field, un’associazione che ha il compito di operare trasversalmente rispetto ai diversi gruppi di revisione, con lo scopo di aiutare la raccolta delle informazioni e M. Bonati dell’Istituto Mario Negri.

Montagnier e Joyeux: conferenza su vaccini e vaccinazioni. I professori Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina, e Henri Joyeux, premio internazionale per il cancro, riassumono in 7 punti la loro conferenza stampa comune del 7 novembre 2017 a Parigi su vaccini e vaccinazioni.

O.M.S: ci si può fidare? Dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci possiamo fidare? Le scelte di questo importante organo a capo di tutto, tutelano realmente la nostra salute? Sono esse fatte nell’interesse e nella difesa della popolazione mondiale senza conflitti d’interesse?

Vaccinazione e pandemia. “Le decisioni che riguardano la salute della popolazione, vaccinazioni comprese, comportano gravi responsabilità e non possono certo essere basate su ipotesi, opinioni o pressioni interessate.”

Print Friendly, PDF & Email
condividi