Echi di incontri

giuseppe seminaraGiuseppe Seminara, di Santa Maria di Licodia (CT). Medico psichiatra e psicoterapeuta; ha insegnato Psichiatria all’Università di Messina, nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche; dal 2015 insegna Tecniche di animazione teatrale, nel Corso di Laurea per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, all’Università di Catania. Per diversi anni Responsabile Sanitario in CTA, oggi opera presso l’ambulatorio di Psicogeriatria e Disturbi Cognitivi dell’ASP di Catania. È stato Consigliere Regionale della Società Italiana di Psichiatria Sezione Siciliana (SIPSS) e della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) Sezione Siciliana. Insignito del Premio Internazionale all’Impegno Sociale “Livatino, Saetta, Costa” (Catania, 7 aprile 2017)Oltre a questo libro, ha scritto e pubblicato “Sessualità e gravidanza nell’adolescente”(ed. fuori commercio, 1994), “Le immagini dell’anima” (ed. Il Fauno, 1997), “Dalla follia alla cittadinanza. Esperienze riabilitative in Sicilia” (ed. Bonanno, 2013).

copertina echi…Prevale piuttosto l’ascolto rispettoso e partecipe non solo di ciò che i pazienti comunicano ma anche dei silenzi, nella sempre fiduciosa attesa che l’incomunicabile diventi comunicabile e possano disvelarsi, anche nelle condizioni di pervasiva e desolata disabilità, risorse e competenze insospettabili, talora straordinarie; bisogna però cercarle, saperle cercare e saperle vedere. (…) La narrazione, come ci viene proposta dall’autore, ci consente di conoscere la storia della persona ben oltre quella della malattia…” (estratto dalla prefazione curata dal prof. Carmelo Rinaudo, psichiatra, docente nel Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, presso l’Università degli Studi di Catania.)

Riflessioni sulla riabilitazione psichiatrica, sulle sue metodologie, sulle sue poliedriche aree problematiche; riflessioni scaturenti dall’esperienza professionale dell’autore nel settore della residenzialità (le Comunità Terapeutiche); riflessioni su quelli che sono, o potrebbero essere, modelli epistemologici di riferimento per una riabilitazione orientata alla persona, ancor più che al “paziente”.

Interessanti aree tematiche che, attraverso la narrazione di storie di pazienti, del loro travagliato mondo personale e relazionale, della loro dimensione esistenziale, e attraverso esperienze riabilitative strutturate e svolte nel corso del suo lavoro in Comunità Terapeutiche, l’autore porta all’attenzione del lettore, al fine di testimoniare il senso personale e professionale di percorsi e “incontri” intensamente vissuti, di cui, nel libro, mira a condividere gli “echi”.

L’impostazione narrativa del libro, più letteraria e solo in parte tradizionalmente scientifica, vuole rendere il tema aperto ad una platea più ampia di quella di settore, nella convinzione che la riabilitazione, in quanto recupero di un’appartenenza sociale e culturale ad un contesto, passi attraverso il coinvolgimento e l’informazione di figure e ruoli sociali di più ampia connotazione e competenza. Risulta oggi evidente, infatti, come la società, nelle sue diverse articolazioni, sia sempre più pressantemente chiamata a dare il proprio contributo fattivo per gli obiettivi di inclusione sociale delle persone affette da patologia psichiatrica, fulcro dell’intervento di riabilitazione psicosociale.

Per questa pubblicazione, a Giuseppe Seminara, medico psichiatra, è stato conferito il Premio Internazionale Livatino, Saetta, Costa (XXIII edizione, Catania, 2017), prestigioso riconoscimento che premia l’impegno culturale, civile e sociale di persone e professionisti operanti in diversi settori.

In copertina, riproduzione fotografica di Incontri (olio su tela, 60×30 cm, anno 2016, collezione privata), dipinto appositamente realizzato per il libro dalla pittrice licodiese Pina Mazzaglia.

www.facebook.com/Giuseppe-Seminara-Echi-di-incontri-e-altri-libri-664524553735049/

Da una delle storie del libro è stato tratto un cortometraggio, a cura di Anticlus film, in rete su youTube:
https://youtu.be/_mYP0_sOQ5Q

Il libro può essere acquistato nelle principali librerie e sugli store online, o richiesto direttamente all’Editore http://www.armandosicilianoeditore.it/libro.asp?IDLIBRO=499

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *