Gabbie mentali

prova se riesci a liberarti dagli schemi

Quante volte ti è capitato di avere la soluzione a portata di mano e non riuscire a coglierla. Colpa delle gabbie mentali che ci siamo formati nel tempo e che ci portano a rimurginare su percorsi mentali statici. numeri

L’intuizione, invece, è un collegamento spontaneo e fuori dai canoni mentali dei dati a nostra disposizione. Dunque pensare in maniera efficiente è esattamente l’opposto di spremersi le meningi, liberandosi dai vincoli che ci intrappolano in schemi mentali determinati dalla abitudine di fare sempre nello stesso modo, dal timore di sbagliare, di trasgredire ciò che ci viene richiesto di fare.

Il cervello funziona creando associazioni, collegamenti logici e non, costruendo reti semantiche, rielaborando continuamente i dati che già possiede alla luce di quelli acquisiti di recente. Qualunque vincolo imposto dall’esterno lo costringe a rallentare e a operare contro la sua natura.

Ci pensi e ci ripensi ma non ne vieni a capo perché non riesci ad uscire dalle regole consuete, dalla tradizione, dagli schemi ripetitivi ed invece il cervello dà il massimo quando lo rendiamo libero di elaborare senza i legacci condizionanti.

Ecco una prova per valutare se sei in grado di uscire dalla gabbia mentale. Provaci.

Unisci i punti “O” con quattro tratti di penna (segmenti) senza alzarla dal foglio e senza ripassare dallo stesso punto “O”.

O              O              O

O              O              O

O              O              O

Puoi richiedere la soluzione per e-mail allegando la copia dei tuoi tentativi.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *