Lo SGOMBRO miniera di omega-3

… pesce azzurro del Mediterraneo

sgombri

Subito dopo aver appreso quali e quante sono le importanti funzioni degli acidi Omega3, le prime due domande che ci si pone immediatamente sono: come fare per assumere gli Omega3? E quali sono le quantità di Omega3 di cui abbiamo bisogno per non avere problemi di salute?

Gli Omega3 sono presenti in quantità rilevanti solamente nel pesce azzurro, nel pesce proveniente da mari freddi (salmone, caviale, tonno), nella soia e nei semi di lino. Tra le specie di pesce azzurro, molto amato in Italia e molto diffuso nelle acque del nostro paese, vi è lo sgombro.

Lo sgombro è un pesce di mare abbastanza comune che appartiene alla famiglia delle Scombridae, a sua volta rientrante nell’ampio gruppo del pesce azzurro, tipico del Mediterraneo. Nei mesi caldi si trovano in prossimità delle coste, mentre in inverno possono essere pescati solo spingendosi verso maggiori profondità (anche 200 metri). Lo sgombro ha una lunghezza media di 30cm, un corpo lungo e affusolato privo di squame dal caratteristico coloro grigio-azzurro, bocca a punta ed occhi particolarmente grandi. Lo sgombro si nutre di plancton, piccoli pesci, meduse e vari tipi di molluschi.

sgombro filettiCome le altre specie di pesce che rientrano nella vasta famiglia del pesce azzurro, lo sgombro non raggiunge costi esorbitanti (anche a seconda della zona in cui si vive e del periodo dell’anno), ed è quindi possibile seguire le indicazioni dei nutrizionisti, i quali consigliano di consumare pesce azzurro almeno due volte a settimana. Sgombri ed altri pesci azzurri apportano infatti proteine nobili, ovvero povere di grassi dannosi e ricche di Omega3.

La quantità giornaliera consigliata di Omega3 è di 1,1 gr per gli uomini adulti e 1,6 gr per le donne adulte. 100gr di sgombro garantiscono questo apporto sia per uomini che donne.

http://www.guidaconsumatore.com/omega3-6-9/omega3-nello-sgombro.html

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Banyo Aynası ha detto:

    Lo proverò Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *