BICARBONATO di SODIO: utile ma con cautela

nahco3-spaziale

Viste le numerose circostanze in cui il bicarbonato di sodio si rivela utile a migliorare la salute dell’organismo, esso può a ragione essere considerato una vera e propria medicina naturale.

Le principali proprietà di questo prezioso sale appena alcalino sono:

antiacido: da moltissimo tempo ormai il bicarbonato di sodio è un classico “rimedio della nonna” utilizzato per dare una mano alla digestione. Tuttavia è sbagliato ingerirlo subito dopo un pasto pesante, in quanto riducendo la quantità nello stomaco di acido cloridrico, con il quale reagisce, invece di favorirla il bicarbonato finisce in realtà per rallentare la digestione. Poiché è però un ottimo antiacido e in quanto tale favorisce il processo digestivo, invece che in acqua (forma gas), scioglietelo in succo di limone o di arancia.

uso ginecologico: il bicarbonato di sodio è un ottimo disinfettante e fungicida naturale e viene spesso utilizzato per contrastare la Candidosi (dovuta in genere a Candida Albicans), una delle più frequenti infezioni ginecologiche. Il bicarbonato è ottimo anche come coadiuvante, quindi da alternare una volta ogni tanto, dell’igiene intima abituale.

gengive infiammate: poiché il bicarbonato esplica un’azione decongestionante, strofinato sulle gengive infiammate è un ottimo medicamento. Bene anche usarlo per sciacqui ripetuti dopo averlo sciolto in un po’ di acqua.

mal di gola: are ripetuti sciacqui con bicarbonato sciolto in acqua. Disinfetta, decongestiona, lenisce.

bicarbonato-e-acqua

herpes.: l’herpes tende a recidivare spesso; se applicate un po’ di bicarbonato di sodio mescolato a qualche goccia di limone sulla parte interessata appena avvertite il primo pizzicore, esso durerà molto meno (però brucia!).

raffreddore e sinusite: se volete decongestionare e liberare le vie nasali provate una soluzione composta da 120 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 di bicarbonato. Instillate più volte al giorno nel naso 2 o 3 gocce del suddetto liquido.

emorroidi: le emorroidi, si sa, provocano intenso bruciore e fastidio, che può essere lenito con sciacqui a base di acqua e bicarbonato, soprattutto durante la fase acuta.

cistite: in fase acuta, un cucchiaino raso di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua 2 o 3 volte al giorno aiuta a riequilibrare l’acidità delle urine, migliorando la situazione e facendo diminuire il dolore.

funghi delle unghie: l’onicomicosi, ovvero un attacco di funghi alle unghie, si ha spesso ai piedi; il bicarbonato è un antimicotico, pertanto applicatelo come fosse un impacco(mescolato ad acqua) sulla parte da trattare e ripetete l’applicazione finché non noterete un miglioramento della situazione. Il bicarbonato è ottimo anche per l’igiene dei piedi, per pediluvi detergenti e rinfrescanti.

occhi: se vi capita di ritrovarvi con gli occhi arrossati e irritati a causa del clima o di lunghe ore di lavoro al pc, sciogliete in un bicchiere di acqua tiepida due cucchiaini di bicarbonato e applicate sugli occhi con l’aiuto di dischi di ovatta (quelli che si usano per struccarsi): il sollievo sarà istantaneo.

gravidanza: un pizzico di bicarbonato durante la gestazione può essere utile a ridurre nausea, acidosi e bruciore di stomaco che colpiscono la maggior parte delle mamme in attesa; inoltre il bicarbonato, ottimo per lavare frutta e verdura, è particolarmente indicato quando si aspetta un bambino per scongiurare il pericolo di toxoplasmosi, una malattia pericolosissima per il feto.

Come si può notare, l’uso terapeutico del bicarbonato è davvero molteplice, ma esso deve essere sempre prescritto da un medico, lo stesso che poi dovrà seguire l’evoluzione della malattia e constatarne l’efficacia.

Bicarbonato di sodio: uso cosmetico

Il bicarbonato di sodio è un detergente naturale utile anche all’igiene e alla cura di corpo e capelli.

Gli utilizzi più indicati sono i seguenti:bicarbonato-in-ciotola

denti: è noto che il bicarbonato sia un classico rimedio “della nonna” per sbiancare i denti, che aiuta a liberare da macchie di tè, caffè, nicotina, vino e sigarette; si può strofinare sulla dentatura una volta al mese, ma non di più, poiché è leggermente abrasivo per lo smalto.

deodorante: il bicarbonato è perfetto contro i cattivi odori. Usatelo per togliere dalle mani i forti aromi di alcuni cibi (ad esempio aglio e cipolla) e per rinfrescare l’alito, in questo caso come se fosse un collutorio per gargarismi (un po’ di polvere sciolta in un bicchiere di acqua tiepida).

shampoo: aggiungere (solo una volta ogni tanto però!) un cucchiaino di bicarbonato alla quantità abituale di shampoo per lavare i capelli, rende questi ultimi più puliti e morbidi. Il trattamento è anche antiforfora.

scrub: esiste un’infinità di ricette fai-da-te per preparare da soli in casa, in poco tempo e bassissimo costo, scrub per viso e corpo a base di bicarbonato.

Uso del bicarbonato di sodio per la pulizia domestica

Per la pulizia e l’igiene di tutta la casa nulla è meglio del bicarbonato, un detergente naturale ed efficace che per di più è anche estremamente economico.

Ecco gli usi più comuni del bicarbonato di sodio:

smacchiatori: le proprietà basiche fanno del bicarbonato un eccellente smacchiatore (ad esempio per macchie di grasso su piatti e vestiti), basta emulsionarlo con un po’ di acqua calda.

pulizia delle superfici: il bicarbonato è ottimo per pulire tutte le superfici domestiche a parte l’alluminio (con cui reagisce togliendogli lucentezza); fantastico in bagno e cucina, poiché disinfetta anche.

contro gli insetti: contro l’”invasione” di insetti il bicarbonato è preferibile ai prodotti chimici in commercio, in quanto ecologico. Mettetene un po’ all’esterno di porte e finestre per allontanare le formiche; mescolato allo zucchero è un insetticida. Il bicarbonato si può altresì spruzzare sulle piante per evitare la formazione di parassiti.

Controindicazioni del bicarbonato di sodioattenzione-punto-esclamativo

Il fatto che una sostanza sia naturale non significa affatto che essa sia priva di controindicazioni e che non possa quindi causare spiacevoli e anche gravi effetti collaterali, e tale principio vale anche per il bicarbonato di sodio.

L’uso quotidiano ed eccessivo del bicarbonato è assolutamente sconsigliato, poiché può condurre a forte sete, crampi, formazione di gas nello stomaco e persino a vomito, stanchezza, sangue nelle urine, ipertensione, inappetenza ed altri sintomi: se riscontrate uno dei suddetti problemi interrompete immediatamente l’assunzione di bicarbonato e interpellate il medico.

In realtà il medico deve essere consultato sempre prima di iniziare un qualsiasi tipo di cura con il bicarbonato, poiché soltanto lui è in grado di valutarne l’effettiva utilità e verificare il decorso della cura stessa; il fai-da-te è in questo campo è tutt’altro che consigliabile.

http://www.salutebenessere.tv/273/bicarbonato-di-sodio-proprieta-benefici-utilizzo-e-controindicazioni/

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *