Finalmente una pandemia influenzale…

influenza virus

Il titolo completo dell’articolo del prof. Ferdinando Dianzani, pubblicato sul vol.19/2009 dei Quaderni della SIF (Società Italiana di Farmacologia) è: “Finalmente abbiamo una pandemia influenzale: come affrontarla?” ed è possibile leggerlo cliccando sul titolo o sulla foto del virus influenzale A/H1N1.

Il summenzionato articolo contiene vari spunti di riflessione specie in relazione alle polemiche sollevate in questi giorni dal servizio giornalistico, trasmesso dal programma televisivo Report, sulla Farmacovigilanza degli effetti collaterali dei vaccini.

Il professor Ferdinando Dianzani formatosi all’Università di Siena ha passato molti anni negli Stati Uniti, prima al National Institute of Health a Bethesda, Maryland e poi in qualità di professore presso la University of Texas Medical Branch (UMTB) a Galveston, Texas. Lì aveva approfondito la conoscenza dell’interferone, di cui era uno dei massimi esperti a livello mondiale, pubblicando già negli anni Sessanta articoli su prestigiose riviste come Nature.

Scienziato di fama internazionale per i suoi studi sul linguaggio molecolare tra le cellule è stato tra i primi ad occuparsi del virus dell’ Aids. E’ stato professore di virologia prima all’Università La Sapienza di Roma e poi all’Università Campus Biomedico dove ha ricoperto anche il ruolo di preside della facoltà di medicina. Già membro e presidente della Commissione nazionale Aids del ministero della Salute, è stato anche tra i fondatori della fondazione ICONA (Italian Cohort of Antiretroviral Naive Patients), una delle istituzioni di maggiore importanza per lo studio dell’efficacia delle terapie anti-Hiv nel nostro paese. 

 

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *