Stoviglie in bambù, vero “green”?

Presentati come prodotto “verde”, super ecologiche e amiche dell’ambiente. In realtà sono prodotti con polvere di bambù e resine sintetiche quali melammina e formaldeide.

La melammina o melamina è uno dei componenti principali dei pannelli di truciolato e di una gran quantità di laminati. “Il problema principale di questa molecola non consiste nella tossicità assoluta, piuttosto bassa, ma nell’interazione in vivo con diverse molecole potenzialmente presenti nella dieta.” (Wikipedia)

Per quanto riguarda la formaldeideDal 1º gennaio 2016, la formaldeide è passata dalla classificazione di “sospettato di provocare il cancro” a “può provocare il cancro” (Regolamento (UE) N. 605/2014).”(Wikipedia)

Ritornando alle stoviglie in bambù secondo Altroconsumo, che ha condotto delle prove su 14 articoli, “esistono problemi di migrazione di queste sostanze anche se le quantità di formaldeide e melammina rilasciate erano inferiori ai limiti di legge.

“A conferma delle preoccupazioni di Altroconsumo ci sono i dati del Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) che nel 2019 ha segnalato quasi 40 prodotti in bambù per non conformità di questi tipo. Per ridurre al minimo i rischi di migrazione si sconsiglia di utilizzare tazze e piatti in bambù nel microonde e in generale di utilizzarli per alimenti caldi. Anche per lavarli è meglio evitare la lavastoviglie.” (Il fatto alimentare)

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *