Dubbi sulla utilità del controllo della glicemia a casa

1455565499056

La Redazione DottNet il 12/06/2017 ha riportato il risultato di uno studio americano pubblicato su Jama sulla utilità della misurazione della glicemia nei diabetici che non sono in cura con insulina.

Per le persone che hanno il diabete di tipo 2 ma non sono sotto insulina potrebbe essere inutile controllare a casa la glicemia. Lo affermano i risultati del test clinico ‘Monitor’ pubblicati dalla rivista Jama Internal Medicine, secondo cui fare o non fare il test non influisce sulla qualità della vita e sui livelli di glicemia.    Durante lo studio 450 pazienti sono stati divisi in tre gruppi: il primo non effettuava nessun controllo a casa dei livelli di glucosio, il secondo lo controllava una volta al giorno e il terzo faceva sempre un controllo quotidiano ricevendo inoltre un messaggio via email con istruzioni e incoraggiamenti.

Dopo un anno i ricercatori non hanno rilevato differenze significative nella glicemia nei tre gruppi, la qualità della vita era invariata e anche ricoveri, visite al pronto soccorso e crisi ipoglicemiche non variavano tra i pazienti dei diversi gruppi. “Ovviamente pazienti e medici devono considerare le caratteristiche inviduali per determinare se il monitoraggio del glucosio a casa sia appropriato – spiegano gli autori della Unc School of Medicine -. Ma lo studio suggerisce che questa pratica in pazienti non trattati con insulina abbia una utilità limitata, e per la maggioranza i costi potrebbero superare i benefici”.
http://www.dottnet.it/articolo/21337/diabete-tipo-2-forse-inutile-il-controllo-della-glicemia-a-casa/?tag=10373675259&tkg=1&cnt=1
Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *