Porto di armi e normativa

attenzione-punto-esclamativo

 

Considerato che in qualche Distretto dell’ASP 03 Catania è distribuito dall’Ufficio medico-legale uno stampato, da fare compilare al proprio medico (certificato anamnestico preliminare) per il successivo accertamento delle condizioni psicofisiche per il rilascio del certificato di idoneità al porto di armi, che non rispetta l’allegato 1 del DM 28.04.1998 si riporta il testo integrale di tale decreto ed i relativi allegati.

Si precisa che il Decreto Legislativo 29 settembre 2013, che recepisce la direttiva europea, ha esteso la certificazione medica anche per la sola detenzione di armi.

In merito a qualche articolo apparso tempo addietro (13 aprile 2015) che induceva ad errata interpretazione si riporta la nota chiarificatrice della Redazione.

E’ giunta in redazione una segnalazione sull’articolo del numero di Filo Diretto con FNOMCeO n. 15 sul rilascio del porto d’armi. Procediamo quindi a dare un’informazione più chiara e univoca ricordando che la normativa vigente prevede che il medico di famiglia rilasci il certificato anamnestico di cui all’art. 3 del DM 28 aprile 1998 secondo il modello allegato al decreto
Ringraziamo il Dirigente dell’Ufficio Sanitario provinciale della Questura di Bergamo Dr.ssa Mariangela Violante, Medico Capo della Polizia di Stato.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *