Dieta vegana, studio effetti sui bambini

Si sono evidenziate alcune criticità per la scelta di una dieta vegana su un organismo umano in crescita che potrebbero portare a profondi e potenzialmente pericolosi squilibri nei bambini piccoli, anche quando i genitori forniscono supplementi di vitamine indispensabili quali la D e la B12.

Sono le conclusioni di uno studio pubblicato da una rivista scientifica molto prestigiosa, EMBO Molecular Medicine, dai ricercatori dell’Università di Helsinki, in Finlandia.

Ecco di seguito il riassunto (abstract) dello studio:

“Le diete vegane stanno guadagnando popolarità, anche nelle famiglie con bambini piccoli. Tuttavia, gli effetti di diete rigorose a base vegetale sul metabolismo e sullo stato dei micronutrienti dei bambini non sono noti. Abbiamo reclutato 40 bambini finlandesi con un’età media di 3,5 anni – vegani, vegetariani o onnivori dagli stessi asili nido – per uno studio trasversale. Hanno apprezzato i pasti vegani o onnivori pianificati dai nutrizionisti nell’asilo nido e le diete complete sono state analizzate con questionari e registri alimentari. Un’analisi dettagliata della metabolomica del siero e dei biomarcatori ha indicato un’insufficienza di vitamina A e una vitamina D sufficiente al limite in tutti i partecipanti vegani. I loro livelli sierici di colesterolo totale, HDL e LDL, amminoacido essenziale e acido grasso docosaesaenoico n-3 (DHA) erano marcatamente bassi e la biosintesi degli acidi biliari primari e l’equilibrio dei fosfolipidi era distinto dagli onnivori. La possibile combinazione di livelli bassi di vitamina A e DHA solleva preoccupazione per la loro salute visiva. La nostra evidenza indica che (i) lo stato di vitamina A e D dei bambini vegani richiede un’attenzione speciale; (ii) le raccomandazioni dietetiche per i bambini non possono essere estrapolate da studi sugli adulti vegani; e (iii) sono garantiti studi longitudinali sulle diete vegane a esordio infantile.”

Visiona tutto lo studio pubblicato

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *