Covid-19, risposta immunitaria molto valida

Pubblicato da THE LANCET un lavoro scientifico, “SARS-CoV-2 suscita robuste risposte immunitarie adattative indipendentemente dalla gravità della malattia” con finanziamento sostenuto dal Ministero danese per la ricerca e l’istruzione (grant# 0238-00001B) e dal Danish Innovation Fund (grant# 0208-00018B).

Tratto dall’abstract dello studio.

“Sono stati inclusi 203 pazienti con SARS-CoV-2 infetti in Danimarca tra il 3 aprile e 9 luglio 2020, almeno 14 giorni dopo COVID-19 ripresa dei sintomi. I partecipanti avevano sperimentato una gamma di gravità della malattia da asintomatica a grave. Abbiamo raccolto plasma, siero e PBMC per l’analisi della risposta anticorpale specifica per SARS-CoV-2 mediante analisi della Meso Scale, inclusi altri ceppi di coronavirus, competizione ACE2, IgA ELISA, capacità di neutralizzazione dello pseudovirus e analisi di citometria a flusso di destramero di cellule CD8 + T. Gli esiti immunologici sono stati confrontati tra i gruppi di gravità all’interno della coorte e 10 controlli negativi pre-pandemia SARS-CoV-2.

Riportiamo ampi profili sierologici all’interno della coorte, rilevando il legame dell’anticorpo con altri coronavirus umani. 202 (>99%) partecipanti avevano anticorpi specifici per SARS-CoV-2, con neutralizzazione di SARS-CoV-2 e blocco dell’interazione del recettore spike-ACE2 osservati in 193 (95%). È stata osservata una significativa correlazione positiva (r=0.7804) tra i titoli anticorpali bloccanti spike-ACE2 e la potenza di neutralizzazione. Inoltre, SARS-CoV-2 specifici CD8 + cellule T risposte erano chiare e quantificabile in 95 su 106 (90%) HLA-A2 + individui .

La proteina spike della superficie virale è stata identificata come il bersaglio dominante sia per gli anticorpi neutralizzanti che per le risposte delle cellule T CD8 + . Nel complesso, la maggior parte dei pazienti ha avuto una robusta risposta immunitaria adattativa, indipendentemente dalla gravità della malattia.

Leggi la pubblicazione completa

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *