Vaccinazione over 55, efficacia riportata nel RCP

In seguito alla vicenda della sospensione temporale del vaccino AstraZeneca, molte persone si rifiutano di farsi vaccinare con detto vaccino. Le dichiarazioni, di personalità scientifiche e politiche, riportate dai media nei confronti dei cittadini sono lapidarie ma…

Sul sito https://www.azcovid-19.com/content/dam/azcovid/pdf/italy/it-esmpc-AZD1222.pdf, in riferimento al vaccino AstraZeneca, è riportato il ”Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP)”. In esso, al punto “4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego”, si legge: “I dati degli studi clinici attualmente disponibili non consentono una stima dell’efficacia del vaccino in soggetti di età superiore ai 55 anni.

La chiarezza della frase non necessiterebbe di ulteriore spiegazione ma induce un dubbio sicuramente: “non ci sono risultati sugli over 55 anni da consentire una stima sulla efficacia del vaccino perché il numero di soggetti in sperimentazione sono stati insufficienti e conseguentemente anche per gli effetti indesiderati non ci sarebbe una stima?”.

La riflessione sorge spontanea dopo aver sentito e letto sui media pesanti affermazioni (“chi rifiuta il vaccino AZ sarà messo in coda”) su coloro che vorrebbero essere sottoposti ad altro vaccino antiCovid19. Ovviamente la riflessione riguarda la valida motivazione per gli over 55 che giustificherebbero la loro richiesta di vaccino diverso da AZ in forza del suddetto punto 4.4 del RCP.

Si è parlato tanto in questi giorni di fiducia nella scienza e negli organi di controllo che hanno validato anche quanto riportato dal punto 4.4 del RCP del vaccino AZ. Ed allora, vale quanto riportato nel RCP o quanto riportato dai media? 

Anche in questo caso, un po’ di chiarezza aiuterebbe a vivere meglio questo infausto periodo.

Segue aggiornamento del 08 aprile 2021.

Alcuni giorni dopo la pubblicazione di questo post, sul link indicato più sopra, l’RCP è stato aggiornato e la frase al punto 4.4, relativa agli over 55, è sparita. Rimane e si fortifica il dubbio della “sperimentazione sul campo”. “Ubi major minor cessat”, è sempre valido?

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *