Covid-19, igienizzare, disinfettare, sanificare

In tempo di Sars-CoV-2 (coronavirus), responsabile della Covid-19 (malattia), sono diventati familiari alcuni termini quali: igienizzare, disinfettare sanificare, spesso usati in modo improprio sui media (giornali, tv, radio, internet). Ed allora siamo certi di conoscerne il vero significato?

Ecco cosa riporta il sito della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) riferendosi a quanto stabilito per decreto ministeriale a proposito della differenza che c’è tra igienizzare, disinfettare e sanificare.

Sono tre parole dal significato assai diverso come conferma anche il decreto ministeriale n. 274 del 1997 che disciplina le attività di igienizzazione (di fatto sinonimo di detersione), disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.

Le prime – le attività di igienizzazione – sono volte a rimuovere polveri e sporcizia da oggetti e ambienti: in pratica, serve a rendere igienico, ovvero pulire l’ambiente eliminando le sostanze nocive presenti. Spiega il Ministero della Salute che “i prodotti senza l’indicazione dell’autorizzazione del Ministero della Salute che riportano in etichetta diciture sull’attività (ad esempio contro germi e batteri), non sono prodotti con attività disinfettante dimostrata ma sono semplici detergenti per l’ambiente (igienizzanti)”.

La disinfezione, invece, è l’insieme dei procedimenti che hanno come obiettivo quello di rendere sani e sicuri degli ambienti o delle aree distruggendo o rendendo inattivi i microrganismi patogeni che possono essere presenti: in altre parole, la finalità è abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali e, spiega il Ministero della Salute, va effettuata utilizzando prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati. Questi prodotti devono obbligatoriamente riportare in etichetta il numero di registrazione/autorizzazione. Il termine “biocida” indica qualsiasi sostanza o composto di sostanze capace di distruggere, eliminare e rendere innocuo, impedire l’azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo, con qualsiasi mezzo diverso dalla mera azione fisica o meccanica.

Sanificare, infine, è descritto sempre dal Ministero della Salute come “un complesso di procedimenti e operazioni di pulizia e/o disinfezione e comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti”.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *