Latte e latticini riducono il rischio cardiovascolare

latte e mucca

Associazione dell’assunzione di latticini con malattie cardiovascolari e mortalità in 21 paesi dei cinque continenti (PURE): uno studio prospettico di coorte.

I risultati dello studio internazionale denominato Pure (Prospective urban rural epidemiology), pubblicate su Lancet e provenienti da osservazioni di tipo epidemiologico e non da uno studio progettato ad hoc, stravolgono la concezione, consolidatasi negli ultimi decenni, che associa l’assunzione di latte, burro, formaggi, yogurt e simili ad un aumento delle malattie cardiovascolari. Infatti, dai dati dello studio, che ha valutato le associazioni tra prodotti lattiero-caseari totali e specifici con la mortalità e le principali malattie cardiovascolari, emerge che sconsigliare l’assunzione di latte, burro, formaggi, yogurt e simili alle persone con qualche fattore di rischio è l’opposto a quello che sarebbe giusto dare.

Lo studio ha evidenziato che il consumo quotidiano di latte e latticini era associato a un minor rischio sia di mortalità che di eventi gravi per malattie cardiovascolari e pertanto andrebbe promosso e sostenuto dalle autorità sanitarie.

Altro interessante articolo dal titolo “Latte: accuse e difese lo trovate cliccando QUI.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *