La dieta mima digiuno di Valter Longo

piramide-cibi

 

Il ricercatore italiano propone un regime alimentare molto gettonato dal pubblico ma anche molto criticato dai nutrizionisti. …..

Lo stesso ricercatore ammette che il digiuno alternato aumenta l’aspettativa di vita media, ma ha pochi effetti sulla durata. In altre parole, dalla ricerca sui topi, aumenta il numero di soggetti che invecchiano in buone condizioni, ma la durata della vita non cambia….

Gli stessi fattori di rischio considerati nello studio di Longo,  migliorano sensibilmente quando le persone si sottopongono a una dieta di tipo mediterraneo a basso carico di proteine animali. …

E’ noto da molti anni che l’adozione di diete fortemente ipocaloriche aumenta il rischio di sviluppare disturbi del comportamento alimentare (ortoressia, bulimia, anoressia, ecc…) … e che il 25% dei partecipanti allo studio non riesce a terminare i tre cicli di dieta. …

Valter Longo  suggerisce una drastica riduzione della frutta (non più di un frutto al giorno) quando la piramide alimentare mediterranea e le principali società scientifiche ne consigliano più porzioni al giorno ridurre la frutta significa diminuire l’apporto di vitamine, polifenoli e altre componenti protettive per la nostra salute.

http://www.ilfattoalimentare.it/valter-longo-dieta-mima-digiuno-svizzera-spisni.html

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *