Lievito di birra fatto in casa

Se volete cimentarvi nella preparazione del lievito di birra in casa dovete rispettare alcune indispensabili condizioni. Come suggeriscono esperti panificatori la birra deve essere una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata. Questo tipo di birra è di facile identificazione poiché presenta un residuo sul fondo della bottiglia ricco dei lieviti necessari alla produzione del lievito di birra. Ricordate però che il lievito di birra fatto in casa se va bene per la preparazione di pane e pizza, non altrettanto si può dire per preparare impasti più articolati per i quali necessitano di una lievitazione più “forte”. In questo ultimo caso occorre usare il lievito di pasta madre.

Ecco la dose per preparare la quantità corrispondente a 70 g di lievito di birra comprato:

  • birra 150 ml
  • zucchero – 1 cucchiaino e mezzo
  • farina 00 – 1 cucchiaio e mezzo

necessita di un riposo solo di 8-12 ore prima di essere utilizzato.

Procedimento

Agitare la birra sicché i lieviti si rimescolino. Stappate con cautela per evitare schizzi.

Mescolare la birra con lo zucchero e la farina; otterrete una pastella che dovrà riposare, al caldo, per tutta la notte (8-12 ore prima di essere utilizzato).

Al mattino seguente, se i lieviti della birra hanno ben svolto il proprio compito, il volume della pastella sarà aumentato e il lievito sarà pronto.

Se l’aspetto del nuovo lievito presenta sulla sua superficie delle bolle senza crescita del volume, meglio non utilizzarlo.

Il lievito di birra così preparato è già pronto, non necessita pertanto di essere sciolto in acqua né di riposo per l’attivazione. Si può conservare in frigorifero per 24 ore, in un barattolo di vetro col coperchio.

E’ bene sapere che il lievito di birra così preparato potrebbe permettere la crescita di microrganismi indesiderati che saranno neutralizzati con la cottura del pane nel forno, ma potrebbero ostacolare il processo di lievitazione.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *