Covid-19, scarsa sicurezza laboratori BSL-4

Questa pandemia Covid-19 ha sollevato alcuni veli portando a conoscenza della opinione pubblica, che sta pagando purtroppo un alto prezzo, dati sulla sicurezza nei laboratori di ricerca, specie quelli ad alto rischio BSL-4, che non è esente da imperfezioni.

Fonte: Financial Times

Il Covid-19 ha evidenziato la minaccia causata da virus altamente infettivi, molti dei quali sono in fase di studio o conservati in strutture in tutto il mondo con protocolli di sicurezza inadeguati, ha detto al Financial Times de Bretton-Gordon (ex comandante del reggimento Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare del Regno Unito, ha guidato le risposte dell’esercito britannico agli attacchi di antrace, sarin e gas cloro in Iraq e Siria). Sebbene le strutture chimiche siano strettamente controllate dall’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, non esiste un organismo designato per la polizia dei laboratori biologici.

L’opportunità di furto, incidente o perdita è alta. Ora che abbiamo visto quanto velocemente un agente patogeno può diffondersi. . . abbiamo bisogno che la nostra sicurezza sia assolutamente impermeabile “.

Il professor Gregory Koblentz, esperto di biodefence presso la George Mason University in Virginia, ha affermato che le difficoltà dell’OMS nello stabilire i fatti di base sulla sicurezza e la protezione presso il Wuhan Institute for Virology “indicano che non abbiamo una supervisione sufficiente su queste strutture e sulle attività che si svolgono al loro interno “.

Nei prossimi due anni ci saranno sicuramente più paesi che costruiranno laboratori BSL-4, quindi dobbiamo essere più proattivi e sviluppare una migliore supervisione ora per evitare che questa maggiore ricerca [sui virus] si traduca in più incidenti o comportamenti sconsiderati che potrebbero causare un’epidemia completamente evitabile“.

Koblentz sta lavorando con la dott.ssa Filippa Lentzos, esperta di minacce biologiche al King’s College di Londra, per compilare un database non ufficiale dei laboratori BSL-4 che presenteranno all’Assemblea mondiale della sanità a maggio. La coppia spera di estendere il progetto anche ai laboratori BSL-3.

Al culmine della crisi Ebola del 2014-16, de Bretton-Gordon ha affermato di aver fornito consigli ai servizi di sicurezza statunitensi in merito alle preoccupazioni che i terroristi avrebbero intenzionalmente infettato un attentatore suicida con il virus prima di far esplodere esplosivi in uno spazio ristretto come la metropolitana.

Leggi tutto…

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *