Covid-19, impegno di nove aziende produttrici a…

Nove produttori di farmaci si impegnano a controllare a fondo qualsiasi vaccino contro il coronavirus

Martedì nove compagnie farmaceutiche hanno promesso congiuntamente di “stare con la scienza” e di non proporre un vaccino fino a quando non fosse stato accuratamente controllato in termini di sicurezza ed efficacia.

Le aziende non hanno escluso la richiesta di un’autorizzazione di emergenza per i loro vaccini, ma hanno promesso che qualsiasi potenziale vaccino contro il coronavirus sarebbe stato deciso sulla base di “studi clinici ampi e di alta qualità” e che le aziende avrebbero seguito la guida di agenzie di regolamentazione come la Food and Drug Administration .

Riteniamo che questo impegno contribuirà a garantire la fiducia del pubblico nel rigoroso processo scientifico e normativo mediante il quale i vaccini Covid-19 vengono valutati e possono essere infine approvati“, hanno affermato le società.

Tre delle aziende che hanno firmato la promessa stanno testando i loro vaccini candidati in studi clinici in fase avanzata negli Stati Uniti: Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Ma solo Pfizer ha detto che potrebbe richiedere alla FDA l’approvazione di emergenza già a ottobre, mentre gli altri due hanno detto che sperano di avere un vaccino entro la fine dell’anno.

Le altre sei società che hanno firmato la promessa sono state BioNTech, che è un partner per lo sviluppo del vaccino Pfizer; GlaxoSmithKline; Johnson & Johnson; Merck; Novavax; e Sanofi.

Notizia tratta dal New York Times del 08.09.2020

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *