Covid-19, sospeso studio su vaccino contro Sars-CoV-2

 

“Uno studio su larga scala di un vaccino contro il coronavirus sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford è stato sospeso, dopo che un partecipante nel Regno Unito sembrava aver avuto una grave reazione avversa, ha riferito STAT stasera.

In una dichiarazione, la società ha descritto l’arresto come “un’azione di routine che deve avvenire ogni volta che si verifica una malattia potenzialmente inspiegabile in una delle prove, mentre viene indagata, assicurando di mantenere l’integrità delle prove“.

In grandi studi come quelli che AstraZeneca sta supervisionando, ha detto la società, i partecipanti a volte si ammalano per caso, ma tali malattie “devono essere riviste in modo indipendente per verificarlo attentamente“.

La società ha affermato che stava “lavorando per accelerare la revisione del singolo evento per ridurre al minimo qualsiasi potenziale impatto sulla tempistica dello studio” e che “si è impegnata per la sicurezza dei nostri partecipanti e i più elevati standard di condotta nelle nostre prove“.

Una persona che ha familiarità con la situazione e che ha parlato a condizione di anonimato, ha affermato che il partecipante era stato arruolato in uno studio di fase 2/3 con sede nel Regno Unito. L’individuo ha anche affermato che un volontario nello studio del Regno Unito ha riscontrato una mielite trasversa, una sindrome infiammatoria che colpisce il midollo spinale ed è spesso innescata da infezioni virali. Tuttavia, la tempistica di questa diagnosi e se fosse direttamente collegata al vaccino di AstraZeneca non è chiara.

Il vaccino di AstraZeneca, noto come AZD1222, si basa su un adenovirus di scimpanzé che è stato modificato per trasportare i geni del coronavirus e trasportarli nelle cellule umane. Sebbene l’adenovirus sia generalmente ritenuto innocuo, i componenti del coronavirus del vaccino hanno lo scopo di stimolare una risposta immunitaria protettiva che verrebbe nuovamente stimolata se il coronavirus effettivo tentasse di infettare un individuo vaccinato.

Gli adenovirus, tuttavia, a volte possono innescare le proprie risposte immunitarie, che potrebbero danneggiare il paziente senza generare la forma di protezione prevista.

Il vaccino di AstraZeneca è attualmente in fase di sperimentazione 2/3 in Inghilterra e India e in fase 3 in Brasile, Sud Africa e più di 60 siti negli Stati Uniti. L’azienda prevedeva che la sua iscrizione negli Stati Uniti raggiungesse i 30.000 .

AstraZeneca è una delle tre società i cui vaccini sono in fase avanzata di sperimentazione clinica negli Stati Uniti.

Notizia tratta dal New York Times del 08.09.2020

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *