Senza additivi, vero o falso?

 

Quando leggiamo la dizione “senza additivi” sulle etichette dei prodotti a base di carne siamo proprio certi che non ci sia l’inganno?

Purtroppo la risposta non può essere affermativa. Il perché lo spiega “il fattoalimentare.it” in un articolo pubblicato sul sito riportando il parere del dott. Fabrizio De Stefani, direttore f.f. del Servizio veterinario igiene degli alimenti dell’Aulss n. 7 Pedemontana.

L’articolo, realizzato per rispondere al quesito di un lettore, inizia:

La domanda crescente di prodotti “naturali” o “senza qualcosa” (free from) ha spinto diverse aziende produttrici di salumi a sostituire additivi della categoria dei conservanti come nitriti/nitrati “artificiali” (che svolgono anche l’attività di esaltatori di sapidità e di rafforzativi del colore) con estratti di vegetali (rosmarino, spinaci, sedano ecc.) contenenti per natura notevoli quantità di nitriti e nitrati. Questa sostituzione però non modifica la composizione chimica dei salumi, poiché i nitriti e nitrati a prescindere dalla loro origine sono comunque presenti nel prodotto finale.

Continua la lettura dell’articolo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *