Triclosan meglio evitare i prodotti che lo contengono

triclosano-divieto

 

La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha deciso di vietare i saponi antibatterici che contengono una delle 19 sostanze raccolte in una lista (tra cui il triclosan nei saponi liquidi e il triclocarban nei solidi). La decisione riguarda circa 2.100 prodotti, che dovranno essere riformulati o ritirati dal commercio entro un anno.

Alcuni produttori hanno già iniziato a togliere questi ingredienti e a modificare la formulazione. I saponi antibatterici vengono pubblicizzati come più efficaci di quelli normali nella prevenzione delle malattie e il diffondersi di alcune infezioni.

Secondo la FDA, le aziende non sono riuscite a giustificare la fondatezza di queste affermazioni e a dimostrare che i 19 ingredienti sono sicuri per l’uso quotidiano a lungo termine. Anzi, afferma Janet Woodcock, direttrice del Centro di ricerca e valutazione dei farmaci della FDA, “alcuni dati suggeriscono che le sostanze antibatteriche possano fare più male che bene nel lungo periodo”.dentifricio

Per le mani è meglio utilizzare acqua e sapone senza aggiunta di antibatterici.

Per la FDA, lavarsi le mani con i normali saponi resta il miglior metodo per prevenire la diffusione dei germi. Se acqua e sapone non sono disponibili e vengono utilizzati disinfettanti per le mani, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano di usare prodotti per le mani a base di alcol , contenenti almeno il 60 per cento di alcol.

La decisione della FDA è stata assunta dopo un’indagine avviata nel 2013, in seguito ad alcuni dati che indicavano possibili rischi per la salute dei saponi antibatterici, nel lungo termine, come resistenza batterica ed effetti sugli ormoni.

 

Fonte: http://www.ilfattoalimentare.it/saponi-antibatterici-triclosan-fda.html

Il triclosan è un ingrediente dalle proprietà antibatteriche che viene usato nei prodotti cosmetici.

Il suo utilizzo, consentito dal Regolamento (CE) n. 1223/2003 ad una concentrazione massima dello 0,3%, come conservante nei dentifrici, saponi per le mani, saponi per il corpo/gel doccia, deodoranti (non spray), ciprie e correttori, prodotti per le unghie e per la pulizia delle unghie delle mani e dei piedi. Nei collutori è consentito nel dosaggio dello 0, 2%.

Considerato una sostanza antimicrobica viene anche utilizzato nei detersivi per la pulizia della casa, nelle plastiche e negli indumenti.

Si presenta sotto forma di polvere bianca dall’odore quasi aromatico; è insolubile all’acqua, ma solubile in alcol.

Purtroppo è un ingrediente non biodegradabile e presenta quindi numerosi effetti negativi sull’ambiente.

triclosano-prodotti

     Ecco una piccola lista dei prodotti che più comunemente contengono questo potente antibatterico:

detersivo per piatti
bagnoschiuma e detergenti intimi
prodotti per la cura personale
cosmetici
spazzolini da denti
dentifricio e collutorio
asciugamani
materassi
spugne
tende da doccia
stoviglie e contenitori di plastica per alimenti
pavimenti e tappeti
abbigliamento, scarpe e tessuti
giocattoli


Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *