Zucchine, ricche e poco caloriche

zucchine1

La pianta delle zucchine è un’erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono i meloni; i suoi frutti sono generalmente di colore verde, nelle sue diverse tonalità.

Le varietà di zucchine sono molto numerose ed il periodo di raccolta coincide con la primavera anche se attualmente, grazie alle serre e all’importazione, sono presenti sul mercato tutto l’anno.

Composizione delle zucchine: il 92% da acqua, il 3,3% da carboidrati, il 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.

Nelle zucchine troviamo vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, vit. E, acido glutammico ed aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina.

Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie. Ogni 100 grammi rendono 12 calorie.

Le zucchine possono essere conservate in frigorifero dopo essere state lavate ed asciugate per circa una settimana sebbene è preferibile consumarle nell’arco di due, tre giorni; al momento del consumo la pelle non va levata, è sufficiente tagliare via le due estremità.

Per la conservazione nel congelatore occorre sempre lavarle ed asciugarle bene, dopodiché vanno tagliate a fette spesse un centimetro, passate in acqua bollente per un minuto, lasciate raffreddare e riposte poi in congelatore in un apposito contenitore.

Scelta delle zucchine

Al supermercato è bene scegliere gli esemplari più piccoli (non più lunghi di 22-25 centimetri).

Se all’estremità opposta è ancora attaccato un fiore gonfio, disteso e privo di arricciature, significa che quella zucchina è freschissima. Un altro indice di freschezza è la buccia, che deve essere liscia, brillante, tesa e compatta.

Solitamente, la zucchina viene consumata intera, senza sbucciarla. Tale operazione è invece necessaria nel caso si scelga una qualità particolarmente spinosa. Ricordiamo, a proposito, che la presenza di una leggera peluria sulla superficie della zucchina è un chiaro indice di freschezza del prodotto. A seconda della varietà acquistata, la colorazione della buccia varia dal verde chiaro al verde scuro, mentre altre volte sono presenti striature con diverse tonalità.

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *