Covid-19, faq su possibili casi e rientro a scuola

Come comportarsi per il rientro a scuola, dopo quarantena o isolamento domiciliare , nei possibili casi di contatti con soggetti positivi o positività al test per Covid19 o altro ? Sul sito del Ministero della Salute si trovano delle domande-risposte al vario scenario che potrebbe presentarsi. 

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=239

Alcune delle domande-risposte sono riportate di seguito.

  • Quali misure vanno assunte in una scuola dove un alunno o un operatore scolastico risultano SARS-CoV-2 positivi?

Si deve effettuare innanzitutto una sanificazione straordinaria della scuola. La sanificazione va effettuata se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura. Si devono chiudere le aree utilizzate dalla persona positiva fino al completamento della sanificazione, aprire porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria nell’ambiente, sanificare (pulire e disinfettare) tutte le aree utilizzate dalla persona positiva, come uffici, aule, mense, bagni e aree comuni. Continuare con la pulizia e la disinfezione ordinaria. Inoltre, è fondamentale collaborare con il Dipartimento di Prevenzione, per agevolare le attività di contact tracing. Se un alunno/operatore scolastico risulta Covid-19 positivo, il Dipartimento di Prevenzione valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti come contatti stretti. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata in base al numero di casi confermati e di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all’interno della comunità.

  • Se un alunno o un operatore scolastico è risultato positivo al test diagnostico per SARS-CoV-2 una volta guarito cosa deve fare per poter rientrare a scuola?

Attualmente le indicazioni scientifiche prevedono l’effettuazione di un test molecolare dopo almeno 3 giorni di assenza di sintomatologia. Se il test avrà esito negativo il Pediatra/Medico di medicina generale rilascerà l’attestazione di avvenuta guarigione con il nulla osta a rientrare a scuola.

  • Se un alunno/operatore scolastico sospetto di aver contratto SARS-CoV-2 risulta negativo al test può rientrare subito a scuola?

Se il test diagnostico per l’infezione da SARS-CoV-2 è negativo, il Pediatra o il Medico di medicina generale curanti definiscono il percorso di diagnosi e cura più appropriato da seguire (eventuale ripetizione del test) e l’opportunità dell’ingresso a scuola.

Se una persona con il tampone negativo risulta affetta da una malattia diversa da Covid-19, dovrà restare a casa e seguire le indicazioni del Pediatra o del medico di Medicina generale fino alla guarigione completa. Il Pediatra/Medico di medicina generale redigerà, quindi, l’attestazione che l’alunno/operatore scolastico può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19, come disposto da documenti nazionali e regionali.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *