Gelsi e loro more

 

La mora di gelso è il frutto di specie appartenenti al genere Morus, a loro volta incluse nella famiglia delle Moraceae. Il Morus alba (gelso bianco) è originario della Cina dove era impiegato anche nella pratica della bachicoltura, il Morus rubra (gelso rosso) degli Stati Uniti orientali e il Morus nigra (gelso nero) dell’Asia occidentale. Una singola pianta del genere Morus può però produrre frutti di diversi colori: neri, rossi, violacei o bianchi.

Il gelso bianco fiorisce in primavera e produce i suoi frutti (more di gelso o bacche di gelso) nei mesi di Giugno e Luglio, quello nero da giugno ad agosto. Il periodo di maturazione dei frutti varia a seconda della latitudine in cui la pianta cresce.

La mora di gelso è fonte di alfa-carotene, beta-carotene, luteina/zeaxantina (azione di protezione sulla retina), antocianine e di resveratrolo (alleato della salute cardiovascolare). Contiene anche ferro, manganese, potassio, vitamine del gruppo B, vit. C.

Le more di gelso potrebbero aumentare gli effetti collaterali dei farmaci per ridurre il colesterolo e interferire con l’azione di antidepressivi, benzodiazepine, barbiturici, farmaci contro la gotta.

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *