Cannabis: l’ONU boccia la legalizzazione

L’International Narcotics Control Board (INCB) delle Nazioni Unite ha pubblicato in questi giorni una relazione nella quale emerge che in tutte le realtà dove “la cannabis è stata legalizzata i dati mostrano che i problemi di salute legati alla cannabis sono aumentati” e “la legalizzazione non ha avuto successo nel dissuadere i giovani dall’usare la cannabis e i mercati illeciti persistono”.

Insomma, una vera e propria bocciatura delle politiche di legalizzazione della Cannabis.

Negli Stati Uniti, è stato dimostrato che adolescenti e giovani adulti consumano molta più Cannabis negli stati federali in cui è stata legalizzata rispetto ad altri stati in cui l’uso ricreativo rimane illegale“, questo dato, secondo il rapporto dell’INCB, è relazionabile alla spinta che l’industria della Cannabis pubblicizzando i propri prodotti, “in particolare ai giovani, in modi che riducono la percezione del rischio“, favorisce un incremento nell’uso della droga.

Le strategie di marketing dei nuovi prodotti a base di Cannabis sono, secondo il presidente dell’INCB Jagjit Pavadia “… motivo di grande preoccupazione, così come il modo in cui i danni associati all’uso di prodotti a base di Cannabis ad alta potenza vengono minimizzati“. Inoltre, sempre secondo Pavadia, “le prove suggeriscono che la legalizzazione della Cannabis non ha avuto successo nel dissuadere i giovani dall’usarla e che i mercati illeciti persistono” e gli obiettivi alla base della decisone di legalizzarla, cioè riduzione delle attività criminali e aumento della salute e della sicurezza pubblica non sono stati raggiunti.

In tutti gli Stati che hanno adottato la legalizzazione la fornitura illegale di Cannabis continua a livelli elevati (40% in Canada, 50% in Uruguay, 75% in California).

Anche i problemi di salute legati alla Cannabis sono aumentati. Quadruplicati in tutto il mondo i ricoveri per disturbi psicotici correlati; i ricoveri medici globali (dal 2000 al 2018) correlati alla dipendenza e all’astinenza da Cannabis sono aumentati di otto volte; aumento degli incidenti stradali correlati all’uso di Cannabis come evidenziano i dati statistici del Colorado (USA): dal 2013 al 2020 gli incidenti stradali mortali con conducenti sotto l’influenza della Cannabis sono quasi raddoppiati.

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *