Fitwalking: l’arte del camminare

Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”.

Non è sufficiente camminare, è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti. E’ questa “l’arte del fitwalking” che si caratterizza in 3 categorie che includono tutti i diversi modi di intendere il fitwalking, e nelle quali ognuno potrà individuare la più corrispondente alle sue mire ed esigenze di camminatore:

Life Style, per le persone che amano passeggiare, muoversi a piedi in luoghi e situazioni varie.

Performer Style, per gli appassionati che aggiungono un interesse per gli aspetti di fitness.

Sport Style, per soggetti sportivi che amano il confronto della performance fatta sia in allenamento sia in gara.

Il fitwalking nasce in Italia nell’estate 2001 da un’idea di Maurizio Damilano (ex marciatore italiano, campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km, il 3 ottobre 1992 a Cuneo ottenne il primato del mondo dei 30 km su pista) che, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di cammino o marcia e diversi ricercatori del campo medico-sportivo, da vita al progetto fitwalking.

Se vuoi approfondire la conoscenza del fitwalking, troverai utilissime indicazioni e consigli sull’allenamento, l’attrezzatura, il Fitwalking Cross cliccando qui.

Ti possono interessare:

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *