Covid19, quarantena DL n. 229/21 schematico

D.L. n. 229 e Circolare del 30.12.2021

Quarantena per positivi

Asintomatico: 10 gg. di isolamento con tampone finale negativo.

Se il soggetto ha ricevuto 3° dose (booster) o abbia ricevuto 2° dose entro 120 gg o risulti asintomatico da 3 gg e con tampone antigenico o molecolare negativo l’isolamento è ridotto a 7 gg.

Sintomatico: 10 gg di isolamento dalla comparsa dei sintomi, con tampone finale negativo dopo 3 gg senza sintomi.

Quarantena per contatto stretto con positivo

Asintomatico vaccinato con 2 dosi da più di 120 gg:

5 gg di quarantena con tampone finale negativo.

Vaccinato 3 dosi o doppia dose nei 120 gg precedenti o guariti da Covid19 nei 120 gg precedenti:

NO quarantena ma 5 gg di autosorveglianza dall’ultima esposizione, tampone finale negativo. Obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto).

Effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

NON vaccinato o vaccinato con solo prima dose o che abbia eseguito 2° dose da meno di 14 gg:

10 gg di quarantena dall’ultima esposizione al caso, tampone finale negativo.

Importante:

In tutti i casi descritti, per la cessazione della quarantena è necessario l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche.

Contatti a BASSO RISCHIO

  • Se abbiano indossato sempre le mascherine chirurgiche o FFP2, non è necessaria quarantena, ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie.

  • Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva.

Per contatto a basso rischio, come da indicazioni ECDC, si intende una persona che ha avuto una o più delle seguenti esposizioni:

    • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, ad una distanza inferiore ai 2 metri e per meno di 15 minuti;
    • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) o che ha viaggiato con un caso COVID-19 per meno di 15 minuti;
    • tutti i passeggeri e l’equipaggio di un volo in cui era presente un caso COVID-19, ad eccezione dei passeggeri seduti entro due posti in qualsiasi direzione rispetto al caso COVID-19, dei compagni di viaggio e del personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto che restano classificati contatti ad alto rischio;
  • un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, provvisto di DPI raccomandati.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *