Covid-19, carica virale diminuita

Il virus è meno letale adesso: lo ha detto Alberto Zangrillo, direttore dell’unità di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano intervenendo in collegamento a “Petrolio” (23 maggio 2020) su Rai2. “Troppi – ha affermato – hanno parlato di sofferenza fisica senza averla mai vista” e “oggi dopo diverso tempo serve non terrorizzare più le persone perché la carica virale è diminuita come attestano i tamponi”.

“Dobbiamo essere seri e non continuare a terrorizzare la gente visto che solo oggi al San Raffaele abbiamo attestato solo 4 positivi al covid19 ma tutti con fattori lievi”, ha continuato “perché la gente che sta male deve tornarsi a curare in ospedale, onde evitare che possano aggravarsi”.

Già nella puntata del 17 maggio 2020 di “Che tempo che fa” il prof. Zangrillo aveva affermato:

“Credo che i virologi si debbano, prima di tutto, mettere d’accordo tra loro. Io li lascio nel loro ambito ma lasciate che vi descriva quello che capita in un ospedale di riferimento come il mio…”.

“Negli ultimi 21 giorni non è morto, fortunatamente, alcun paziente proveniente dall’esterno… quelli che stiamo osservando sono dei quadri clinici assolutamente definiti lievi. Per esempio negli ultimi cinque giorni abbiamo ricoverato tre pazienti provenienti dall’esterno che sono in un reparto di normale degenza”.

“Io sono assolutamente convinto di quello che osservo. Il problema è distinguere tra chi parla per sentito dire, chi è dietro un computer a casa e chi vede i malati. Ci dobbiamo mettere d’accordo su questo”.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *