Covid-19, video didattici del M. Negri

In occasione della Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’Istituto Mario Negri ha pubblicato sul proprio canale YouTube una serie di video con lo scopo di aiutare i giovani a capire un argomento di rilevante importanza: la pandemia Covid-19.

I temi trattati nei filmati, esposti in modo semplice e chiaro oltre che sintetico, sono una fonte di conoscenza anche per un pubblico più vasto.

La divulgazione scientifica è da sempre uno dei valori principali dell’Istituto Mario Negri. Con questi video i ricercatori si avvicinano al mondo della scuola, perché la scienza è una fonte di conoscenza primaria, uno strumento prezioso da offrire a ragazze e ragazzi per capire come funziona il mondo, per sviluppare lo spirito critico e per essere in grado di riconoscere le fake news.

Aggiungiamo che la conoscenza è un potente fattore decisionale ed aiuta a non cadere nelle “trappole” della disinformazione.

Elenco dei temi trattati nei singoli video, disponibili sul canale YouTube dell’Istituto Mario Negri, che potete visualizzare cliccandoci:

1. Covid-19: Cos’è un virus e come si comporta

2. Covid-19: L’origine

3. Covid-19: Contagio e contaminazione delle superfici

4. Covid-19: Le reazioni del corpo

5. Covid-19: Farmaci e vaccino

6. Covid-19: Le protezioni

7. Covid-19: I numeri e la diffusione

8. Covid-19: Tamponi e test sierologici

9. Covid-19: Il ruolo del Mario Negri

10. Covid-19: Cosa ci aspetta in futuro

11. Covid-19: Fake news

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *