Mais, popcorn, cornflakes

Il mais (Zea mays L.), come il riso, l’orzo e l’avena, appartiene alla famiglia delle Graminaceae. Noto anche con il nome popolare di granturco è tra i cereali più diffusi al mondo. Il suo arrivo in Europa si ebbe in seguito alla scoperta dell’America diffondendosi stabilmente nel nostro continente nel XVII secolo.

Dal punto di vista nutrizionale il mais è ricco di fibre, sali minerali come magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro, selenio, vitamine del gruppo B e vitamina A. Si tratta di un alimento energetico (100 g apportano all’organismo 352 Kcal), ricco di carboidrati complessi, in prevalenza amidi, e privo di glutine. Presenta inoltre un buon contenuto di proteine che però non risultano completi di tutti gli amminoacidi essenziali. E’ possibile compensare questa carenza associando una porzione di legumi, ricchi degli amminoacidi mancanti. L’olio di mais è ricco di omega 6, omega 9 e vitamina E.

A partire dal mais si produce uno degli snack più consumati al mondo: i pop corn. Invece dai chicchi di mais cotti a vapore e schiacciati si ricavano i fiocchi, generalmente noti con il nome inglese di “cornflakes” che, essendo naturalmente privi di glutine, possono rappresentare una buona alternativa per la colazione, anche per chi è celiaco.

Originariamente il mais non era solo giallo, esistevano molte varietà di mais, caratterizzate da colori diversi delle pannocchie. Alcuni di queste varietà di mais vengono preservate da agricoltori che ne hanno ripreso la coltivazione.

  • Il mais multicolore è la varietà più spettacolare per la colorazione varia dei chicchi.
  • Il mais nero, dal sapore dolciastro, è chiamato mais degli Inca; coltivato in America Centrale e in Cina.
  • Il mais biancoperla è presidio Slow Food e dai suoi chicchi si ottiene la farina per la tipica polenta bianca.
  • Il mais di Storo è coltivato in Trentino, nel basso Chiese e nella bassa Valsugana; dai suoi chicchi rosso-ramato si produce una farina di colore giallo dorato, usata per preparare la tipica polenta di Storo.
  • Il mais arancione ottofile, così chiamato perché la pannocchia presenta otto file di chicchi dal colore arancione.
  • Il mais verde, conosciuto anche come Oaxaca Green Dent Corn, è originario del Messico e veniva coltivato già dalle civiltà precolombiane. Ha la proprietà di essere molto resistente alla siccità.

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *