Non tutti sanno che le patate…

…dopo bollitura, anche se conservate in frigo, vanno consumate entro 24 ore.

La patata è un tubero e la sua conservazione dopo cottura determina un fenomeno chimico detto “retrogradazione”, che consiste nella tendenza da parte dell’amido a riassumere la struttura originaria, rendendo l’alimento meno digeribile.

…vanno cotte in poca acqua o a vapore.

Queste procedure evitano la perdita di molta lecitina presente nelle patate che è utile per i suoi effetti nella regolazione del colesterolo. La patata contiene solanina, un glicoalcaloide tossico presente nelle solanacee (pomodori, melanzane), e la bollitura permette di inattivarla.

… bollite vanno mangiate dopo averle raffreddate.

La patata ha un indice glicemico elevato (IG 85). Per evitare i picchi glicemici, cioè i rapidi aumenti della glicemia, è opportuno fare raffreddare le patate lessate e possibilmente accompagnarle con della verdura che, contenendo fibra, rallenta l’assorbimento intestinale dei carboidrati ottenuti per la digestione dell’amido di cui sono ricche le patate.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *