Fra i tanti PERCHE’ (5)
Perché l’olio di semi non è più leggero di quello d’oliva?
-
Tutti gli olii forniscono 9 Kcal per grammo e sono costituiti al 100% da grassi, anche se possono differire nell’aspetto più o meno limpido o denso.
Perché è utile consumare frutta fresca ai pasti?
-
Concludere il pasto con la frutta fresca presenta svariati vantaggi:
-
-
agevola l’igiene dentale;
-
aiuta a raggiungere una più duratura sensazione di sazietà;
-
favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti grazie alla presenza di vit. C;
-
attua azione antiossidante grazie ai micronutrienti (vit. C, tocoferoli, composti fenolici, carotenoidi).
Infine la Mayo Clinic di Rochester, gotha della scienza medica, per contrastare l’errata convinzione che la frutta fresca non vada mangiata durante il pasto, ha pubblicato un comunicato contenente le seguenti precisazioni: “Le argomentazioni relative alle difficoltà digestive derivanti dal consumo della frutta fresca in associazione ad altri alimenti non sono suffragate da alcuna evidenza scientifica. Per il nostro organismo è assolutamente naturale digerire più cibi contemporaneamente per poi assorbirne i relativi nutrienti. I nostri enzimi digestivi lavorano molto bene simultaneamente, ciascuno con il suo compito ben definito da portare a termine. Ed anzi talvolta è addirittura consigliabile mangiare la frutta assieme ad altri cibi…”.
-
Perché è pericoloso assumere energy drink (ED) ed alcol assieme?
-
Perché l’effetto stimolante degli ED mascherando l’effetto sedativo e depressivo dell’alcol impedisce al soggetto di percepire lo stato di alterazione alcolica. Queste condizioni sono di estrema pericolosità personale e sociale (aumento di cadute, di comportamenti violenti, di incidenti automobilistici, ecc.).
Perché il vino rosso non “fa buon sangue”?
-
E’ dimostrato che il ferro presente nel vino è in quantità modeste (0,5 mg/100 ml) e poco utilizzabile dall’organismo umano. Inoltre, non possiede proprietà tali da fare aumentare i globuli rossi né di favorire la sintesi di emoglobina.
Perché gli spaghetti (o pasta in generale) con salsa è un piatto salutare?
- Il pomodoro contiene licopene, elemento che sembra proteggere dal cancro alla prostata. Il licopene è contenuto nelle cellule vegetali le cui pareti vengono rotte dal calore e così se ne aumenta la biodisponibilità di circa cinque volte. L’aggiunta di olio extravergine di oliva favorisce l’assorbimento del licopene che è una molecola lipofila.
Perché depurarsi e disintossicarsi, nel linguaggio comune, rappresentano un falso problema?
-
Premesso che termini del genere sono giustificati solo nei casi di intossicazioni da veleni, farmaci, sostanze stupefacenti, alcol, nei quali casi si applica la disintossicazione secondo procedure e protocolli specifici approvati dalla comunità scientifica. L’autorevole Mayo Clinic di Rochester ha precisato che per stare bene è sufficiente adottare uno stile di vita attivo ed equilibrato nel rispetto di sani principi (preferire cibi integrali, bere molta acqua, poco uso di cibi industriali). Detto ciò, a nulla servono i beveroni, tisane, succhi, regimi alimentari di emergenza.
Perché masticare a lungo e spesso “chewing gum” provoca disturbi gastrici e/o intestinali?
-
Ad ogni deglutizione introduciamo circa 3-5 ml di aria nel canale digestivo (stomaco, intestino). Con la masticazione continua “a vuoto”, cioè senza cibo, e la conseguente deglutizione aumenta la introduzione di aria con conseguente aumento dei gas già presenti. Questo aumento sarà la causa di distensione addominale, flatulenza, eruttazione, coliche addominali.
Perché i grassi (lipidi) non debbono mancare nella nostra alimentazione?
-
Le motivazioni sono tante, eccone alcune:
– apportano acidi grassi essenziali, cioè elementi che il nostro organismo non riesce a produrre;
– sono una buona fonte di energia (9 Kcal/grammo);
– favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili e di altri composti liposolubili quali il licopene presente nel pomodoro;
– favoriscono il senso di sazietà.
-
Ovviamente ricordarsi di essere parsimoniosi nel loro consumo.
Perché i carciofi sono una “manna” per il microbioma?
- I carciofi contengono inulina (presente anche nelle cipolle, banane) che, non essendo digerita poiché non c’è un enzima che la scinde, arriva intatta nell’intestino dove viene fermentata dal microbioma ricavandone sostanze che svolgono azione protettiva sul colon.