Fra i tanti PERCHE’ (4)

Perché NON credere che il calcio contenuto nell’acqua sia responsabile della formazione di calcoli urinari?

Perché il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro suggerisce di evitare le carni conservate ed i salumi?

  • Perché i nitriti e nitrati usati per evitare la proliferazione di germi patogeni sono trasformati nel corpo umano in nitrosammine che sono sostanze cancerogene. Usando il buon senso è possibile derogare dal suggerimento utilizzando prodotti che non contengono conservanti ed evitandone il consumo frequente. 

Perché preferire formaggi freschi e magri ai formaggi stagionati?

  • Perché nei formaggi stagionati il contenuto di grassi saturi è direttamente proporzionale alla stagionatura. Ovviamente non vuole dire escludere i formaggi stagionati dall’alimentazione ma consumarli con parsimonia. 

Perché preferire l’olio di oliva extravergine al burro specie per le fritture?

  • Perché il burro contiene grassi saturi (più dannosi per la salute), invece l’olio extravergine di oliva contiene grassi insaturi, specie acido oleico, e il suo punto di fumo è più alto di quello del burro. 

Perché il burro ha un basso punto di fumo?

  • E’ la una notevole quantità di acqua presente nel burro (è, infatti, meno calorico degli oli) che ne condiziona il basso punto di fumo (130 °C). L’acqua facilita l’idrolisi degli acidi grassi che diventando liberi si decompongono. Volendo utilizzare il burro per friggere, occorre chiarificarlo ed avere così un punto di fumo fino a 200 °C. La procedura di “chiarificazione è molto semplice. Si pone il burro in una casseruola e si fa sciogliere a bagnomaria per un’ora, così da fare evaporare l’acqua contenuta nel burro mentre la caseina si deposita sul fondo del recipiente. Quindi si filtra, con un colino a rete fitta, e quanto ottenuto va versato in un contenitore di vetro ben chiuso e conservato in frigo. Il burro chiarificato potrà essere usato in seguito e rispetto al burro normale sarà possibile utilizzarne la metà.

Perché il contenuto del libro “The China study” è considerato inaffidabile dalla comunità scientifica?

  • Perché il metodo utilizzato nel libro è improntato più all’ideologia che al rigore scientifico. “Il China Study è una indagine epidemiologica svolta a partire dal 1983 in Cina dall’americana Cornell University, da due accademie cinesi e dall’Università di Oxford. I risultati non sono mai stati pubblicati su alcuna rivista scientifica, ma riuniti nel 2005 in un libro The China study” firmato dal nutrizionista che ha supervisionato gli studi, T. Colin Campbell, e da suo figlio Thomas… Nel libro sono riportati solo i parametri che interessano per dimostrare le tesi di Campbell e scartati gli altri. Non è un caso che alcuni ricercatori abbiano deciso di ritirare la firma dal China Study”. (da “La dieta Smart food” – E. Liotta) 

Perché continuare ad assumere il latte e latticini?

  • Perché dalle migliaia di studi non risultano elementi che ne sconsigliano un regolare consumo, ovviamente senza esagerare. L’Harvard Medical School di Boston suggerisce 1-2 porzioni al giorno tra latte, yogurt e latticini. 

https://www.viedellasalute.it/index.php/2019/03/14/contro-la-disinformazione-sul-latte/

https://www.viedellasalute.it/index.php/2018/11/25/latte-e-latticini-riducono-il-rischio-cardiovascolare/

Print Friendly, PDF & Email
condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *